venerdì 6 maggio 2011

La lubrificazione della versificazione

la poesia, in un certo senso, è una macchina organica: (voglio dire, cioè,
assai rigorosamente fisiologica):
                                                   (che esige manutenzione sorvegliata,
cautelosamente controllata): (è come fare i tagliandi, per l'auto: anche se,
come no? c'è la faccenda dei nove anni critici, per la revisione: io mi accontento,
personalmente parlando, dei nove mesi da gestante classica): (la lubrificazione
della versificazione è decisiva, comunque: da motore, da derma, anche da condom):
                                                                                                  ma
vedi, idolo mio, mio carburante d'oro, mio tesoro: il mio olio poetico sei tu:

Edoardo Sanguineti, Cose, Tullio Pironti Editore, Napoli 1999

Nessun commento: