sabato 14 luglio 2018

La vita dipende

La mia vita - dipende
a volte sale -
a volte pepe
è normale - prendi
esempio dal presepe:
hai presente
la capannuccia
la stella cadente
e altri suppellettili
maschi molti
una femmina
un gesubambino
animali e re
muschio di bosco
poi vengono i carabinieri forestali a casa e ti fanno la multa?
- Ma io
pensavo che
- Sii conciliante
non tentare di giustificarti
il peccato è tuo
suggilo
mungilo
senti come in bocca si scioglie - come miele
lo stesso miele che mi dicessi io stesso
ti avevo dato
(che complimento bellissimo fu
essere paragonato a un'ape
operaia)
ma era un semplice do ut des
anche se svincolato
da ogni logica di mercato
e
- Vieni qui sta’ zitto un pochino
abbraccia questo essere
in attesa delle chiavi
per tornare a sé
alla casa, alla vita
la mia vita - dipende
a volte scende
scende
spende le illusioni
che la tenevano ingabbiata in uno schema
di amore-passione
e confusione
dilapidata
- Tutto è più chiaro
la vita ha bisogno di amaro
per digerirla più facilmente
- Respira
piano ma continuamente
niente apnee
non farti delle idee
sulla vita su me
sul binario da prendere
che è quello di sempre
assegnato dalla lista
del caso
della circostanza
anche dopo uno scambio
la solita vita è quella che avanza.
- Dice che sei cambiato
che sei fatto più insensibile
- Ho aumentato lo scibile:
mi sono asciugato l'umile
di dosso
ho saltato il posso
ho limitato il voglio:
guardo quello che sono
e me lo tengo.
Non chiedo perdono
dico perdio
che colpa ho di essere io?
- Sii,
ripeti, allungando le “i”
finché il fiato perdura.





Nessun commento: