sabato 12 gennaio 2019

Essere abbastanza

Ti aspettavo all'angolo del bar
con un discorso pronto bell'e fatto
col quale avrei voluto argomentare
perché e per come non ti amavo più.

Ma tu mi sorprendesti non appena
arrivasti con quell'aria come di una
che immaginava quello che le sarebbe
stato detto; e così, senza alcun riguardo,

fosti tu per prima a dirmi quello che
ti avrei detto io, se solo avessi mai parlato
per primo. Fu una questione di tempistica
e di gentilezza mia nel cederti la parola;

e di questo ho un gran rammarico
perché le parole mie dette dopo
sarebbero sembrate una ripicca,
la rivalsa di un uomo che dispera

per l'essere stato abbandonato.
Così mi stetti zitto e corrucciato
a fare finta che mi addolorava
sentirti dire che non mi amavi più.

In quel momento fui preso dalla falsa idea
che il senso di colpa t'avrebbe arrovellato
come un macigno che si porta a presso
a ricordarti di quello che eravamo

quando eravamo di noi innamorati.
Mi sbagliavo, perché il tuo coraggio
di dirmi basta non ci vediamo più
era alimentato da un amore nuovo

che offuscava in modo perentorio
l'amore che ci aveva attraversato.
Ma tu guarda che stronza, fu il non detto
che avrei dovuto dirti immantinente

mentre fingevo calma e indifferenza
la stessa con la quale avrei dovuto
dirti io per primo che non ti amavo più.
Invece adesso il non amore era spinto

ai margini dalla rabbia e dalla voglia
di scoparti ancora un'altra volta
prima che tu partissi via lontana
con quel mezzo sorriso di commiserazione.

Non so se fu la tua compassione
o la remissione del debito che avevo
maturato a sapere che un altro
aveva preso il mio posto nel tuo cuore.

In quell'attimo non mi importava altro
che sentire la tua bocca sul mio sesso
consapevole che sarebbe stata l'ultima
volta chiudevo gli occhi per impedire il pianto.

Era freddo in quella centoventisette
sebbene, abbracciati stretti, non lo sentivamo.
Io ti chiesi che ne sarà di me senza di te.
Mi rispondesti che sarei stato abbastanza.

4 commenti:

marines ha detto...

"Solo impara chi soffre"
Eschilo Orestiade

Luca Massaro ha detto...

Grazie per la citazione. Mi chiedo, a margine, se poi si possa anche insegnare.

Marino Voglio ha detto...

esauriente!

("pieno di donne è il mondo / e mille e mille ne otterrà Belcore")

Luca Massaro ha detto...

Ma quante belle citazioni ha richiamato questo mio divertissement in versi.