domenica 16 giugno 2019

La saggezza di Mario

Residenza sanitaria assistita, mattino di domenica: la maggior parte dei degenti guarda la messa in tv; altri sono appartati nel salone della mensa. Tra questi un signore, ultranovantenne, che se ne sta a capo chino tra le braccia sul tavolo. Mi avvicino, gli batto due dita leggere sulla spalla. Alza la testa.

- Ciao Mario, come va?
- Male.
- Male? Perché male?
- Perché ho bruciore dappertutto [con gli indici percorre tutte le zone del corpo, dall'inguine alla testa, dove dice di avere bruciore].
- Fatti dare qualche pasticchina dal dottore.
- Sìeh, pasticchina: meglio giù sottoterra.
- Allora fatti dare quella pasticchina apposta per il sottoterra.
- Eh, gliela chiedo spesso al dottore; ma sai cosa mi risponde? Che sono malato qui [e si batte la fronte, con un indice solo].
- Mi sa che sei più sano di lui.
- Sano io? Se fossi stato sano, sarei infilato sottoterra già da un po'.

3 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

a una certa età non s'ha più tempo per le menzogne

Marino Voglio ha detto...

bisogna essere più previdenti.

siu ha detto...

Grande Mario.