sabato 18 giugno 2022

La distanza

Se non ci fosse la distanza io,
in questo momento,
sarei distante lo stesso
perché... perché è inutile che finga
di esserti vicino col pensiero mio
di esserti vicino, non con quello tuo
che mi vorresti vicino veramente,
veramente presente e non con un passo
dentro e l'altro fuori della porta,
non con un occhio che ti guarda
come se desiderasse te e soltanto te
e l'altro che invece guarda altrove;
in breve: non saprei offrirti 
altro che un io diviso
che confonde il tuo intero
integralmente radicato in questa vita,
concentrato sull'essere qui e ora
perché la vita è questa è non un'altra,
un io che non porta pazienza e che è
capace di rivolgersi a se stesso,
per trovare tutto quello che basta;
inutile entrare nelle gabbie degli altri,
soprattutto quando ci si è messo
una vita intera ad uscire dalla propria.



Nessun commento: