«Il Quantitative easing è uno strumento “di emergenza” usato dalle banche centrali quando la leva dei tassi di interesse si è esaurita, nel senso che il costo del denaro è già stato portato a zero. Consiste nella creazione di nuova moneta attraverso l'acquisto di titoli di Stato, lo strumento più liquido del mercato. L'obiettivo è duplice: da un lato il massiccio acquisto di bond sovrani schiaccia ulteriormente i tassi e fa salire i prezzi, con effetti a cascata sui rendimenti delle altre obbligazioni, bancarie e aziendali. Il costo del credito insomma si abbassa ulteriormente, con vantaggi per famiglie e imprese. Le banche, dalle quali la Bce comprerà i titoli, si ritrovano inoltre con nuova liquidità disponibile: questo dovrebbe favorire la loro propensione a dirottare i fondi all'economia reale».
Il Sole 24 Ore
Vedremo presto se uno strumento economico surreale aiuterà l'economia reale. Temo di no.
Fosse stato per me, surrealismo per surrealismo, anziché per il tramite banchieri mediatori, avrei dato direttamente i soldi alle famiglie e alle imprese, soldi a scadenza, da consumare entro un tot di giorni pena il decadimento del loro valore. E forse, oltre a questo, avrei aggiunto il divieto assoluto di comprare l'iWatch (et similia not made in Europe).
Purtroppo per gli europei, le cose non sono fatte secondo le mie sagge indicazioni: non sanno cosa si perdono.
[*] |
3 commenti:
apprezzo l'autoironia.
questo QE ha lo scopo di svalorizzare la moneta per rendere più competitive le merci. perciò parlano di obbiettivo 2% dell'inflazione. nello svalorizzare la moneta e le merci prodotte, svalorizzano la merce per eccellenza: la forza-lavoro. in una situazione come quella capitalistica, nel medio-lungo periodo, si avrà dunque maggiore speculazione e minori consumi. la contraddizione fondamentale, come ben Tu sai, è un'altra, e ad essa il capitale non può porre rimedio. di tutto ciò, va da sé, non troverai nei media il minimo accenno. siamo ancora al flogisto. ciao
> Consiste nella creazione di nuova moneta
Tentare di risolvere i problemi causati da finanza e crescita usando finanza e crescita e... questo!
E questi sarebbe la dirigenza che "guida" l'Europa e il mondo.
State tranquilli voi seduti lì dietro. Abbiamo i migliori folli, scelti per voi, al volante!
Ihihih
maddai. anche la filiera di caporali fra draghi e "le famiglie" tiene famiglia anzi, alcuni due o tre.
non essere il solito bastiancontrario.
Posta un commento