venerdì 18 settembre 2009

Lutti nazionali

Sì, un ateo non le avrebbe tagliato la gola, così come degli atei non avrebbero imbottito una toyota di esplosivo¹ per schiantarsi contro coloro che, faticosamente, cercano di porre delle basi per una democrazia possibile (mettendo da parte le critiche che si possono muovere a tale operazione militare della Nato in Afghanistan).
Dico questo perché ai funerali di stato, accanto ai “nostri” caduti militari vorrei che fosse messa - con gli stessi onori, lo stesso cordoglio, la stessa riconoscenza nazionale, la stessa tristezza - la salma di Sanaa, la ragazza marocchina massacrata dal padre.
Tali efferate violenze sono dovute allo stesso tipo di fondamentalismo religioso e tali eroi, tali eroine (tutte le donne uccise per gli stessi assurdi motivi di Sanaa) devono essere ricordati nella stessa maniera.

¹Sono un ingenuo, lo so: ma dove càspita lo trovano i talebani tutta questa quantità di esplosivo? Dove lo comprano? Chi glielo vende?

1 commento:

Ivo Silvestro ha detto...

Sulla domanda finale: figurati che io, ingenuo, mi chiesi dove trovassero tutte quelle bandiere danesi, ai tempi delle vignette su Maometto...