lunedì 2 novembre 2009

Un aiuto alla riflessione



«Ritengo che sono anche troppe le cose che, al mondo d'oggi, la gente riesce a capire. Quindi, se io gliele prospetto in modo che non le capiscano, ecco che essi hanno di che riflettere. E se la riflessione li tiene lontani dalle sale da biliardo¹, a me basta. Ne sono soddisfatto. È giusto quel che avevo in mente quando, fin dal principio, spiegavo la radio a Guglielmo Marconi».

Groucho Marx, da I fratelli Marx legali da legare, Bompiani, Milano 1989

¹Secondo voi, oggigiorno, per far rifletter la gente occorre tenerla lontana da che cosa? Dalla tv? Da Facebook? Si accettano suggerimenti.

4 commenti:

paopasc ha detto...

L'importante è tenerla vicina a ciò che si vuole, in quel modo, essendo notoriamente la natura umana dotata di attenzione limitata, starà 'naturalmente' lontana da ciò che si desidera stia.
(che è come dire che non ho detto un beep? No no, c'è molto di più ;)

alex ha detto...

dipende. vicino o lontano, io non riesco comunque a riflettere. quindi in linea di massima penso che solo le smart drugs possano condurre il mondo alla pratica della riflessione seria e produttiva. ma ancora non mi risolvo a prenderle.

Luca Massaro ha detto...

@ Alex
Prova con una dieta ricca di elementi nootropici: potrebbe avere una sua efficacia.

@ Paopasc

Il presunto parlare piano dei politici demagoghi incolla la gente agli slogan loro proposti. In questo modo la moltitudine s'imprigiona nella semplificazione a scapito delle meraviglie della complessità.

alex ha detto...

se per elementi nootropici intendi queste http://www.cpsico.com/smart_drugs_sostanze_nootrope_nootropi.htm allora alcune sono fuori portata, e sospetto che siano le più efficaci