lunedì 4 gennaio 2010

Di tanto in tanto la precisione d'interrompe

«L'universo fisico, chimico e biologico che gli scienziati cercano ora di comprendere non è una prospettiva immutabile della Grande Catena dell'Essere governata da leggi immutabili che sono state imposte dalla natura all'inizio dei tempi. È piuttosto un sistema in evoluzione in cui i rapporti tra gli elementi costitutivi, in continuo movimento, vanno costantemente combinandosi in nuovi modelli. In un universo di questo tipo gli eventi più interessanti, gli eventi che generano il mutamento, sono quelli statisticamente improbabili.
Gli eventi improbabili che producono un cambiamento avvengono casualmente, sullo sfondo di un ordine imperfetto. Sappiamo che in generale i sistemi biologici si riproducono con straordinaria precisione, e sapere come si verifica questo processo è certamente molto interessante. Ma sappiamo che di tanto in tanto la precisione si interrompe e questo aspetto è molto più interessante».

Edmund Leach, curatore della voce Natura/Cultura, Enciclopedia Einaudi, Torino 1980

Mi sembra che questo brano sia una buona continuazione del mio post precedente.
Gli eventi che generano mutamento sono necessariamente imprevedibili. Si può solo prevedere che ci saranno ma non che strada piglieranno. Come i fondi neri rientrati con lo scudo fiscale.

Nessun commento: