martedì 11 aprile 2017

Gli insegnamenti degli uccelli

Nei cambiamenti di casa delle donne certezza non v'è!
Negli spostamenti dei cani randagi certezza non v'è!
Nelle piogge dei cieli primaverili certezza non v'è!
Nei culi dei somari certezza non v'è!
Nel basso dei ventri soddisfatti certezza non v'è!
Nel marito della puttana certezza non v'è!
Negli spostamenti degli zoppi certezza non v'è!
Nelle amicizie degli esseri certezza non v'è!

La preziosa ghirlanda degli insegnamenti degli uccelli, Adelphi, Milano 1998


La campagna, in certe ore del giorno, le più quiete, offre l'opportunità di ascoltare vari tipi di suoni e rumori. Tra questi, il canto degli uccelli. Uno in particolare si è insinuato nella mente a tal punto col suo fraseggio che mi sono ritrovato spesso a riprodurlo con una goffa e semi inconscia imitazione. Da quando, però, realmente mi sono accorto della corrispondenza del mio fischio con quello del suo autore (mi spiace non saperne il nome, perché ancora non sono riuscito a individuarlo tra i rami a cantare), mi capita spesso di ripetere il fraseggio subito dopo che lui l'ha eseguito, come una sorta di eco. Mi domando se gli darà fastidio, ovvero se disturberà la sua azione di richiamo - probabilmente amoroso. In tal caso me ne scuso, ma vorrei sapesse che il mio scopo non è quello, bensì un altro, questo: comparare la mia voce alla presente - e viva - stagione, prima che voli un'altra volta via.

4 commenti:

siu ha detto...

Bello ciò che scrivi e bello come lo scrivi... sembra quasi d'intravvedere te, e di sentirvi entrambi (con tutta l'invidia di una di città).

Luca Massaro ha detto...

Grazie, mia cara Siu (anche se, frequentemente, invidio gli orizzonti di una città di mare.

Anonimo ha detto...


http://www.lavalledelmetauro.it/contenuti/funghi-flora-fauna/scheda/2636.html

Mappa: Uccelli della campagna alberata >> ascolta il canto

buona giornata
M.T.

Luca Massaro ha detto...

Grazie mille