mercoledì 5 maggio 2021

Salvo


Art. 16 Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.

Negli articoli in cui si trova scritto «salvo», la Costituzione limita, diminuisce la sovranità del popolo per aumentare il potere di chi lo rappresenta.
La Costituzione non è dalla parte del popolo, ma del suo contenitore: lo Stato. Ed è cosa propria di uno Stato affamato di legittimità cercare, per via legislativa... no anzi: governativa e d'urgenza, motivi per limitare libertà e diritti dei cittadini. 

Aldilà delle convenienze politiche e di bottega che hanno caratterizzato gli ultimi tentativi di modificarla, da ignudo vivente che parla la lingua in cui si dice mamma e babbo, credo che sia urgente correggere o meglio: riscrivere la Costituzione a partire dai principi fondamentali.

9 commenti:

Marino Voglio ha detto...

ti confesso che mi piacerebbe leggere una costituzione (ri)scritta da te. capisco che magari non hai tempo.

Olympe de Gouges ha detto...

ignudo vivente, ti amo.
non è compito tuo riscrivere le leggi, ma è diritto di tutti criticarle e chiedere cambiamenti.

Luca Massaro ha detto...

@ Marino
Il tempo si troverebbe... ma dacché fu scritta dai "padri", sarebbe meglio che tu mi dessi una mano anche te, da bravo figlio quale anche tu sei

Luca Massaro ha detto...

@ O.d.G.
corrispondo l'amore...
i prestiti "filosofici", per un poeta, sono i più graditi

Anonimo ha detto...

come è bello vedere le persone che si amano che ci importa della costituzione viva l'amore

Luca Massaro ha detto...

Non ho niente contro il voyeurismo, ma, in forma anonima, mi sembra una scortesia e per questo la consiglio di andare a masturbarsi in altri luoghi della rete dove l'anonimato è una prassi, grazie.

Anonimo ha detto...

Io non sono abituato a questi comportamenti che tu consigli, ma se trovi che sono corretti e giusti allora continua pure a farlo non ho nulla contro, ma non fanno parte del mio repertorio e mi dispiace che tu non apprezzi i miei complimenti verso i vostri sentimenti più che leciti e rari di questi tempi, ciao e stammi bene

Luca Massaro ha detto...

Non ha capito: li apprezzerei se non fossero in forma anonima. C'est tout: mi stia bene altrettanto

enzorasi ha detto...

La Costituzione non fa schifo, è sbagliato a mio parere far di tutta l'erba un fascio: la Costituzione è vecchia in alcune sue parti fondamentali perchè scritta in un mondo che socialmente era diversissimo da questo odierno. Sono anni che si chiede di rivederla e di farlo con serietà e non per scopi propagandistici...ma finora chi tocca muore.