mercoledì 17 novembre 2021

Ho visto

Ho visto prima un cane che sembrava 
avere i tuoi stessi occhi e per questo 
forse mi guardava
in cagnesco.

Ho visto poi una Panda diesel euro boh
che salendo una strada di campagna
lasciava dietro sé una scia di fumo nero;
il guidatore comunque era protetto:
aveva i finestrini chiusi e naso e bocca
coperti dalla mascherina.

Ho visto quindi una mano amica che
per compassione e per benevolenza
si è posata tra le due scapole
per sciogliere finalmente la tensione
come un elettrotecnico dell'enel.

Infine ho visto il mare e la linea
in fondo all'orizzonte in cui gli ultimi
raggi erano tutti verdi, 
e io pure così potevo
esprimere me stesso e forse basta.


5 commenti:

luigi castaldi ha detto...

Bella.

Luca Massaro ha detto...

Grazie Luigi

Capital ha detto...

Every one is sharing information, that’s truly good, keep u? writing.
embroidered patches

Anonimo ha detto...

T'HO VISTO - dentro il carro di fuoco, alle forche,
alle ruote di tortura. T'ho visto: eri tu,
con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio,
senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora,
come sempre, come uccisero i padri, come uccisero
gli animali che ti videro per la prima volta.
(Uomo del mio tempo - Salvatore Quasimodo)

Luca Massaro ha detto...

grazie per Quasimodo, caro Anonimo