martedì 25 marzo 2008

1991, coitus interruptus

E crebbi,
e più non ebbi di te bisogno.
Staccai la spina da cotesto sogno continuato
quale tu fosti per me, bambino a te nato.
Uscii fuori, all'aria aperta, dal carcere tuo paradiso
e di lacrime (ricordi?) riempii il tuo viso;
e il ventre tuo riempii ricordi di cosa
d'una sostanza liquida vischiosa
che come pallina da golf faceva buca
nell'ombelico tuo a cercar un altro Luca.

Mi spezzasti in due e persi ogni discernimento.
Vagavo tra le nebbie e gli orti di un convento
a cercar novizie o qualcuna nel vicinato
da portare a teatro per dirmi che t'avevo dimenticato.
Oh, com'ero disperato, oh come ti cercavo in ognidove
tra i rivoli impetuosi che diventan Gange quando piove!

Rielaboro un sogno e un saluto di sfuggita:
un marito che spinge un carrello della vita
un figlio più alto di te che non s'immagina nemmeno
chi prima di lui t'abbia baciato a lungo il seno.

Son diventato ciò che sono
o sono ciò che sono diventato?
So solo che avrei dovuto rimanere più a lungo
tra le cosce tue in mezzo al prato.

Così a lungo da non uscire più
da non consentirti più alcuno scampo,
da imprigionarti con la mia ardente sete
che ti bevve le viscere mia quiete
mio scandalo, mia pietra d'inciampo.

Nessun commento: