domenica 8 novembre 2009

Mi chiedi sempre



Mi chiedi sempre come faccio

A mantenermi così bello
& a non ammalarmi mai - anzi a stare uno splendore.
Beh, visto che sei un uomo di mondo
& produci spettacoli
& io sono un attore
(quando recito)
Te lo dirò.

Sono andato giù dal Diavolo
Voglio dire: giù davvero.

Ora è chiaro
Perché sono così in forma
Per non dire - giovanile?

E soffermandosi a strofinare la guancia
Liscia come pelle di pesca, continuò:

Lo so, ti stai chiedendo come mai
Non mi becco la Peste
Con tutti quei tipi ad accendere candele
Sotto i miei piedini rosa.

Beh, sono andato giù dal Diavolo
& lui mi ha dato in cambio l'eterna bellezza.
Ma quel che il Diavolo non sa
È quel che io gli ho dato in cambio!

Di che si tratta? chiese il produttore

Ah vacci tu giù al Diavolo
A chiederglielo! rispose.

& scomparve in una nuvola della sua polvere d'oro.

James Purdy, 1986

[testo trovato in Nuovi Argomenti, n° 22, aprile-giugno 1987. Trad. Edoardo Albinati]

Nessun commento: