sabato 16 luglio 2011

Papa al pomodoro

Mentre mi stavo cucinando una pap(p)a al pomodoro, ho pensato che - indipendentemente dal fatto che sia innocente o meno - non è giusto che Papa vada in galera. A cosa serve in fondo? Non è sufficiente il fatto che sia sospeso dall'incarico e che gli vengano tolti tutti i vantaggi e i benefizi da deputato? E poi: non sarebbero sufficienti gli arresti domiciliari, mettendogli magari un bracciale satellitare e tenendo sotto controllo i telefoni, i computers e la corrispondenza?
La galera non serve a niente in questi casi. In galera deve finire solo chi è condannato definitivamente e solo coloro che, se indagati, minacciano concretamente l'incolumità di altre persone o mettono in serio pericolo la comunità o lo Stato.
Sono d'accordo con Malvino: è necessario e urgente rivedere la legge sulla carcerazione preventiva.
Detto questo, bisognerebbe far notare a Papa che se dovesse andare un po' in galera e, poi - come lui sostiene - risultare innocente, questo lo riabiliterebbe totalmente agli occhi della pubblica opinione, giacché in questo momento, ahilui, è davvero messo male.

1 commento:

Simone ha detto...

Non conosco la vicenda di Papa quindi non so se la carcerazione previnta sia fondata o meno (ad ogni modo abbiamo sufficienti garanazie di ricorsi nel merito e di legittimita' perche un provvedimento venga revocato). Credo che il problema di fondo e´che in Italia non si capisce il senso della carcerazione preventiva, che non e´quello di metter ein galera qualcuno visto che abbiamo il sospetto che sia colpevole.
La carcerazione preventiva e´concessa per 3 ragioni:
1. rischio di fuga (se hai tanti soldi fuggire e´molto facile)
2. inquinamento delle prove (che vuol dire anche capacita' di intimidire possibili testimoni, se io sono un deputato e sono rispettato e temuto posso facilmente controllare eventuali testimoni)
3.possibilita' di reiterazione del reato (se sono un corruttore, essendo la corruzione un reato seriale, un tangentaro non e´per caso, il rischio che io continui a chiedere o ricevere tangenti e´assai alto)

Per inciso, mi domando ma perche' la carcerazioen preventiva fa scandolo SOLO quando e' qualche potente che finisce in galera??
Perche' per esmepio non si ci scandalizza del fatto che i clandestini accusati di reati si fanno la loro brava carcerazioen preventiva in carcere invece che ai domicialiari solo perche essendo clandestini non hanno un dimora registrata???