lunedì 25 marzo 2019

Contattare i nostri rappresentanti

Voglio bene a Wikipedia. È uno dei degli snodi fondamentali della rete. E, nel mio piccolo, una volta all'anno, verso un obolo alla fondazione Wikimedia. 
Ma un conto è chiedere un contributo, un altro è chiedere un "sacrificio" del genere.


Io, a parte la marpiona della Spinelli, mi ero persino dimenticato chi fossero i nostri rappresentanti all'Europarlamento - e stavo bene. Poi, ho rivisto certe facce, di ogni risma e colore, e ho pensato alle lor vite ganze in quel di Bruxelles e Strasburgo, a colloquiare, a mangiare a ufo, magari a intrecciare relazioni con altri pari (altri dispari) di altre nazioni, insomma: un lustro di lusso. E qualcuno/a anche moltiplicato per due.
Oh, europarlamentari in scadenza, dite: che cosa veramente avete rappresentato in Europa altro che voi stessi? Avete, tutte le mattine del vostro mandato, profferito un voto e una preghiera a San Benedetto da Norcia, patrono d'Europa? Dite la verità: davanti allo specchio, quante volte avete sorriso a noi cazzoni di elettori che vi abbiamo permesso di rappresentare la nostra volontà d'impotenza popolare? Siate sinceri: quanto avete goduto, guadagnato, fatto scorta? 
E noi, cara Wikipedia, dovremmo contattarli per chieder loro di non appoggiare una direttiva, quando, più o meno direttamente, ce l'hanno appoggiato con il nostro consenso informato?

3 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

pare che non cambi nulla per wikipedia (alla quale mando anch'io modesti oboli):

https://www.corriere.it/economia/consumi/19_marzo_25/copyright-perche-wikipedia-stata-oscurata-cosa-cambia-il-voto-parlamento-europeo-domani-8825cf42-4ed9-11e9-ad2b-d4651f1d6fda.shtml

quello europeo è un parlamento che così com'è non serve a nulla, ma questo si sapeva

e il nostro? quando passo da quelle parti vedo solo gente in permanente bivacco

Marino Voglio ha detto...

ahahahahah io pure c'avevo una curiosità su aristogitone e armodio e m'è toccato tenemmela.

(essù e scrivijele du' righe a spinelli che l'hai pure votata! educato me raccomanno)

Luca Massaro ha detto...

ennò, 1) oggi è sparito er bandone nero; 2) non l'ho votata, anzi: per la prima volta esercitai il mio non voto e ne godetti minimamente 3) se le scrivo, è per sapere se con una legislatura a Brussel e successivi benefici pensionistici, ella si può pagare le spese condominiali della casa parigina.