sabato 30 marzo 2019

Eroe di famiglia

[Breve estratto del mio intervento sul palco del Family Day, a Verona.]

L'Italia è un Paese
«di poveri e poverissimi, ma il valore medio pro capite della ricchezza immobiliare è tutt’altro che di poco conto: 100mila euro, pari alla bella cifra di 6.300 miliardi totali, molto superiore a quello di altri Paesi occidentali. E anche la ricchezza finanziaria risulta di tutto rispetto: 74mila euro per ogni italiano, inclusi i neonati, circa 4.400 miliardi complessivi.»[*]
Dato che la mia famiglia è composta da quattro persone (due coniugi, due figlie), essa dovrebbe avere un patrimonio immobiliare di 400.000 euro e un patrimonio mobiliare di 296.000 €. 
Gentilissimi signori Gandolfini e Pillon, passo da casa vostra a ritirare l'assegno per far quadrare la media?

[Dopo alcuni minuti di surreale silenzio, sono partiti i primi fischi e, a seguire, è iniziato un fitto lancio di feti di plastica. Al mio grido: «Lanciatemi monete, brutte testedicazzo», è intervenuta la sicurezza, che mi ha trascinato fuori dal palco].

5 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

15 anni fa ho conosciuto Gandolfini nel suo studio privato di Brescia. conservo ancora una sua lettera con intestazione "presidente dei neurochirurghi cattolici italiani". come s'era giunti fino a lui è storia complicata. si raccomandò di non farmi "mettere le mani". non seguii il suo consiglio e con un intervento di discectomia ho migliorato se non altro la funzionalità dell'arto destro. ad ogni modo la sua segretaria mi propose di far parte di un gruppo di preghiera. date le circostanze risposi che ci avrei pensato. senza far parte di nessun gruppo, prego più volte quotidianamente Dio di voler liberare l'umanità dalla presenza dei suoi sedicenti rappresentanti sulla terra. prendo atto che finora le mie preghiere non hanno avuto udienza, tuttavia confido che un giorno Dio finalmente accolga la mia richiesta e li incenerisca tutti fino all'ultimo. Se non lui, qualcun altro.

Luca Massaro ha detto...

Mi unisco alle tue preghiere.

Marino Voglio ha detto...

"...finora le mie preghiere non hanno avuto udienza, tuttavia..."

oli', è che lei sottovaluta l'effetto-gestalt del gruppo.

(mo, per dire, che si è unito luca, magari in due fate un gruppo! su, riprovate)

Luca Massaro ha detto...

Marino, se fosse il PSV ti uniresti al gruppo?

Marino Voglio ha detto...

no. so' lavoratori dello spettacolo, e io non desidero il male dei colleghi.

[guarda che yahweh È il (un) psv, quando era giovane e faceva i scherzi]