giovedì 17 ottobre 2019

Datemi una cimosa

Succede che sempre più spesso
mi vedo scritto col gesso
disteso sulla lavagna.

Per sapere se sono vivo
cancello e poi mi riscrivo
tipo Sisifo sulla montagna.

Per fortuna nessuno mi vede
a scontare la mia poca fede
che il tutto abbia un significato.

Nero su bianco o bianco su nero
l'atto di scrivere è il più menzognero
che l'uomo abbia creato.

In principio era il verbo
fu detto per mantenere il riserbo
che in principio non ci fosse niente

o al più, in segno di rappresentanza,
in forma di urlo o a passo di danza
una parola: il nulla più potente.

Un nulla che mi tira la giacca
giorno dopo giorno, con una pacca
sulla spalla mi fa muovere la mano

per scrivere qualcosa piuttosto
che stare zitto al mio posto
a dire: preferisco di no,
                                   [come Bartleby lo scrivano.





Nessun commento: