sabato 12 ottobre 2019

Economia circolare

Dunque, se qualche timido leader politico europeo brontola perché cessino i bombardamenti turchi contro i curdi, Erdogan gli abbaia contro la minaccia di spedire in Europa x milioni di profughi siriani.
Sappiamo, tuttavia, che Erdogan finora ha concesso a tali profughi la permanenza in Turchia perché riceve x miliardi di euro a cadenza regolare dall'Europa per mantenerli.
Sappiamo inoltre che, finora, è stato concesso ai fabbricanti di armi europei, di vendere copiosamente materiale bellico allo Stato turco per x miliardi di euro.
Non lo sappiamo, ma immaginiamo che, dati i chiar di luna finanziari della lira turca, lo Stato turco abbia utilizzato una cospicua parte degli x miliardi di euro europei, destinati alla permanenza e all'accoglienza dei profughi siriani, per l'acquisto di armi prodotte in Europa.
Leggiamo adesso che Francia e Germania in testa hanno dichiarato lo stop alla vendita di armi alla Turchia, senza al contempo imporre lo stop ai finanziamenti europei alla Turchia per l'accoglienza dei profughi siriani. In questi termini, è probabile che la Turchia, dopo aver spedito i profughi in Europa, col disavanzo dei soldi europei, vada a comprare le armi altrove, dalla Russia, dalla Cina o dal Giappone, per esempio. Parallelamente, è probabile che la lobby degli armaioli europei faccia una pressione costante affinché l'embargo europeo contro la Turchia non abbia luogo, minacciando licenziamenti e richiesta di cassa integrazione.

È l'economia circolare, bellezza.

Io, se fossi Dio, opterei per una bella autobomba intelligente in zona Ankara. O, meglio, un colpo di stato come Cristo comanda.

7 commenti:

Marino Voglio ha detto...

sono completamente d'accordo con te!

[e infatti eccoci qua: due ingenui antistorici e, purtroppo (relativismo_mode /on) o per fortuna, marginali]

Anonimo ha detto...

E un calcio in culo x metterlo fuori della NATO noo? E un altro calcio in culo a TRUMP per aver portato avanti la più barbara politica estera americana con conseguenze che stanno rendendo difficile la vita interna ai suoi alleati europei e ora anche abbandonando i kurdi che ci hanno aiutato a combattere l’isis, noo ? Se gli europei volevano fare le cose pulite e intelligenti avrebbe organizzato, prima che diventasse, un affare per gli scafisti, gli aiuti in Africa. E non avrebbero continuato a fabbricare armi per poi venderle ai dittatori, semmai un po’ x difesa della propria nazione nei limiti necessari. Invece ci troviamo tutti nelle mani di grandi teste di cazzo. Scusami la scurrilità ma ho mia figlia che fa la volontaria assieme al marito entrambi medici proprio in Siria dove bambini, le donne e i vecchi muoiono anche x un semplice raffeddore x mancanza di medicinali e, strano a dirsi, anche di cibo. La rabbia è involontaria, viene da sola.
Pietro

Luca Massaro ha detto...

Buongiorno Pietro, grazie del commento.
Non devi scusarti della "scurrilità", ci mancherebbe. Casomai della virgola dopo "diventasse", ma si capisce che è un errore di battitura, quindi non scusarti neanche per quella.
Buona domenica

Luca Massaro ha detto...

@ Marino.

'a marginale, oggi in che strada annamo a battere? De corsa, intendo.
[Ao, io ho fatto undici chilometri in un'ora e senza lepri, casomai conigli chiusi in gabbia ai margini]

Marino Voglio ha detto...

bravo, cazzo!


io ho smesso, ma vi voglio ancora un sacco bene, e in più vi invidio.

Olympe de Gouges ha detto...

per quel tipo di lavoretti ti devi rivolgere ad Allah l'artificiere

Luca Massaro ha detto...

Vero, ma che vuoi farci: sono più in confidenza con gli dèi locali.