sabato 27 febbraio 2021

Goganga

I giorni di sole - quasi primaverili durante il dì - e il cielo azzurro e l'aria tiepida favoriscono le passeggiate, le corse, lo stare fuori ognuno perché gli va. Un paio di giorni fa, durante una pausa pranzo, mi sono ritrovato a correre per le vigne di un noto marchese insieme a due donne, che conosco, con una delle quali capita sovente di correre insieme anche la domenica. Passo tranquillo, per non sudare troppo, due chiacchiere quando il saliscendi è più scendi che sali. E, a fine corsa, come suole - e io mi sono adeguato per rispettare questi termini di socialità - un selfie da spedire via whatsapp a quelli del gruppo.
E ci mettiamo in finta posa, sorridenti, col telefono davanti a riprendere noi e le vigne sulle quali cominciano a rispuntare i primi segni di vegetazione. 

Una voce di signora "anziana", distante a occhio e croce una trentina di metri da noi, implora:
«Per favore, potete mettere la mascherina?».

Mentre il sorriso della posa fotografica mutava in una smorfia di perplessità, una compagna di corsa ha risposto benevolmente alla signora preoccupata per sua incolumità:

«La mettiamo subito, signora. Per contro, consenta anche noi di suggerirle un piccolo sacrificio: tolga un paio di ore di televisione al giorno alla settimana, e vedrà, lei guarirà.

4 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

bella risposta.
ad ogni modo non serve togliere ore di tv, basterebbe togliere tutti i canali che parlano e straparlano. su Classica HD, per esempio, mai visto una mascherina. neanche Karajan e Toscanini of course.

Anonimo ha detto...

Bella risposta? Ma dove cazzo vivete? non è la televisione che fa aumentare i contagi e se voi siete in piena salute c'è chi nonostante le patologie che ha vorrebbe continuare a vivere o è chiedere troppo? Ma non vi bastano i morti? ne volete di più? grazie

Luca Massaro ha detto...

Scortese Anonimo, non seguirmi, ma «lascia che i morti seppelliscano i morti», e vivi e vai pure un po' affanculo cammindando, da un'altra parte, però.

Anonimo ha detto...

grazie per un pò affanculo io ti ci avrei mandato x intero, perché chi pensa che in fase di pandemia che fa migliaia di morti, si debba temere di + la fame del non lavoro o l'allarmismo che morti non ne fa come si può giudicare tale ragionamento? e siete in molti a pensarla così, non mi meraviglio che è dura uscirne fuori. E poi grazie ma pensavo che avresti accettato sportivamente chi la pensa al contrario di te. Ma non fa nulla, tutto scorre.