lunedì 30 novembre 2020

Vedo la santità e vedo la maestà

I criteri per stabilire se una regione (un'intera regione, senza differenziare tra province e tra città metropolitane e piccole cittadine) è di uno dei tre colori scelti dal governo per indicarne il rischio epidemico sono affidati al cosiddetto Indice RT.

Qui si spiega, a grandi linee, che cosa sia.

La regione dove abito, la Toscana, è considerata, ancora, zona rossa. Ci si può muovere solo all'interno del nostro comune e solo per giustificati motivi. Si può uscire dal territorio comunale solo per comprovati motivi.

Dunque, io vivo in un comune, sede amministrativa di un parco nazionale, il cui territorio è ampiamente forestale con una densità abitativa pari a 40 abitanti per kmq.






Roma, invece, capitale d'Italia e capoluogo della regione Lazio - che si trova in zona gialla - ha una densità abitativa pari a 808 abitanti per kmq.



Premesso che non vorrei per niente trovarmi in via del Corso di domenica pomeriggio sotto le luminarie, io sono molto contento di aver visto tale foto fatta ieri, domenica, e pubblicata da un "amico" facebookiano. Vedo persone tranquille, tutte con la mascherina, distanti per quanto possibile (tranne, credo, i congiunti e gli amici). E dico loro: bravi romani, io vi amo (mica come quello stronzetto di Fortis). Ma, per favore, qualcuno di voi mi farebbe il piacere di andare presso la sede di palazzo Chigi o del ministero della Sanità o dell'ISS per mandarli a fare in culo da parte mia?

Grazie. 

Nessun commento: