lunedì 5 luglio 2010

Non mi torna

Rimugino. Più ci ripenso e più non mi torna che Confindustria abbia dato il placet a questa invasione ciellina della Domenica de Il Sole 24 Ore.

Mi piacerebbe conoscerne le ragioni, le motivazioni, i reconditi fini di questa santa alleanza tra il potere confindustriale e quello episcopale. Già, chissà cosa si cela dietro questo scenario di per sé enormemente contraddittorio del quale nemmeno Salman Rushdie saprebbe farne un “elogio” (notevole il suo testo pubblicato da Repubblica di oggi, ma ancora non disponibile on line: «Elogio della contraddizione. Perché i paradossi sono il sale della vita. E della letteratura» – che lo stesso Rushdie leggerà il 10 luglio prossimo alla Milanesiana).

A proposito, c'è qualcuno – sicuramente più smaliziato ed esperto di me – che saprebbe, non dico svelare tutti i retroscena, ma almeno formulare delle valide ipotesi in merito a questa disdicevole vicenda “culturale”?

2 commenti:

Unknown ha detto...

RC dice chiaramente sul suo blog : "Erano venute meno le condizioni per una prosecuzione del mio rapporto di lavoro con il sole." Questo avvicinamento tra Confy e CL é davvero una notizia, si prepara il dopo-B. Cerco d'immaginare gli schieramenti, e immagino qualcosa tipo Conf-CL-Lega vs CEI-Fini...

Luca Massaro ha detto...

Qualsiasi scenario dopo-B sarà da me salutato con favore purché avvenga presto, domani, stasera, subito.
Non vedo l'ora di criticare queste future sacre alleanze che prospetti: anche simili orrori saranno preferibili a questo stato di vergogna civile cui in cui è dato vivere.