“È ragionevole descrivere una sorta d'imprigionamento per mezzo d'un altro quanto descrivere qualsiasi cosa che esiste realmente per mezzo di un'altra che non esiste affatto”.
Daniel Defoe (epigrafe a La peste, di Albert Camus)
Un secolo fa - e per oltre vent'anni - essere fascisti in Italia era la cosa più facile; una cosa digerita dalla maggioranza degli italiani che si era adattata alla governamentalità del regime fascista, tanto quanto oggi, per un discreto numero dei miei compatrioti, è normale adattarsi alle procedure di limitazione e di controllo della libertà che il governo, democratico e repubblicano, impone.
«Che vuoi che sia!» la maggior parte di loro dicono: «Noi siamo in regola! Non ci costa alcuna fatica mostrare la tessera, anzi: il controllo, sia esercitarlo - se siamo messi nella posizione di controllori - sia subirlo - se siamo nella posizione di controllati - per noi è un motivo di orgoglio; è il sapere che stiamo facendo la “nostra parte” di cittadini che rispettano la volontà delle istituzioni, le quali hanno deliberato tali decreti legge per far fronte all'emergenza sa-ni-t'aria... Sani - t - aria... t - aria - t - aria - t - aria.... Cof, cof... non respiriamo, manca l'aria con questi beccucci... Per quanto ancora saremo sani a portare queste effeffepicazzo? f f f p t f f f p t fff p t 2 2 2 2 2 2 2... »
...
Mi ricordo che in prima elementare, durante la lezione di corsivo, avevo difficoltà a scrivere le “f” e le “t”. Alle “f” mettevo il taglio sotto la pancia; mentre le “t” le scrivevo tutte con il taglio orizzontale in cima alla sommità dell'asta, pressappoco come si scrive la τ greca. Il maestro, che non andava troppo per il sottile, un giorno m'impose di scrivere due paginate di tali lettere e guai se ne avessi sbagliata una. Non ne sbagliai una, dacché per ognuna, immaginavo di dare un calcio negli stinchi al maestro...
f f f f p p p 2 2 2 f f f f f t t t t t t t t... quanti sono i componenti del governo?
7 commenti:
I componenti dell'attuale governo sono una ventina circa se non erro, tutti responsabili come il loro presidente di attentato ai valori democratici e civili della nostra Costituzione. Nel pronunciare questo nome mi viene un irrefrenabile accesso di tosse....
pigliamoci na pastiglia, siente a me
La presa della pastiglia
bonste
Cazzo ma vi vengono spontanee queste battute? e pensare che dicono che morti i grandi comici, ora si ha il terrore di non averne + di così grandi. Ma perché non leggono questo blog? se lo faranno cambieranno subito idea. L' Italia la comicità ce l'ha nel sangue.
6 + bravo col romanesco, ma col napoletano devi prendere altre lezioni.
Non si scrive ne si dice "siente a me " ma sient' a mme " e si pronuncia tutto attaccato cioè " sientamme ".
anonimo napoletano
carissimo anonimo napoletano, grazie per la correzione, fo ammenda e correggo subito.
ah, non posso correggere, dovrei annullare, sia presa visione della correzione
Posta un commento