sabato 10 agosto 2019

Non succede nulla

«Cosa succede adesso», mi sembra un buon resoconto che illustra tutte le possibili ipotesi sulle prossime manfrine in Parlamento. 

In attesa che Mattarella mi nomini senatore a vita e poi mi dia l'incarico di formare un governo tecnico, una domanda, una considerazione e una preoccupazione finale a margine di questo paragrafo:
«Il Pd, che con Nicola Zingaretti insiste per il voto (la Lega avrebbe ricevuto rassicurazioni su questo), vuole evitare che sia il leader della Lega a gestire dal Viminale il voto. Il M5s vuol provare a incassare il voto finale sul taglio dei parlamentari (si prolungherebbe così anche la vita della legislatura). E' su queste basi che si gioca la partita.»
Domanda: quale scenario governativo si dovrebbe avverare perché Salvini non "gestisca" il Viminale alle prossime elezioni? Il presidente Conte deve dimettersi perché la sola sfiducia comporterebbe che il suo governo (con ministri annessi) resti in carica per gli affari correnti fino al prossimo insediamento governativo?

Considerazione: non capisco la bramosia di tagliare il numero dei parlamentari (630 deputati, 315 senatori). Piuttosto, perché la rappresentanza sia un po' meno finzione, io sarei per raddoppiarne il numero (1260 deputati, 630 senatori), purché sia dimezzato realmente a tutti i futuri eletti lo stipendio. Parallelamente a questo raddoppio, andrebbe tolta ogni soglia di sbarramento percentuale, perché l'unico sistema rappresentativo veramente democratico è il proporzionale puro.

Preoccupazione: ce la farò a sopportare gli slogan, i dibattiti, le promesse, le speranze, le acclamazioni, le offese, i programmi! i programmi!, i candidati e le candidate sorridenti, le istruzioni per il voto, i sondaggi, le spillette appuntabili al capezzolo sinistro (quello del cuore), i volantini, i tweet, i post su facebook, le e-news, i sorrisi, i prima gli italiani, secondi gli europei, terzi gli africani, la flat-tax, la sicurezza, il rilancio dell'economia, la lotta alla corruzione, la riforma della giustizia, della scuola, della sanità, delle pensioni, della pubblica amministrazione, la difesa della Difesa, l'autonomia delle autonomie, la creazione di n milioni di posti di lavoro?

Vado ché squilla il telefono. Non vorrei mi chiamassero dalla Maddalena.

6 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

il pd è in uno stato vegetativo da tempo, dove tutti comandano e nessuno può fare niente perché sono dei falliti tanto che persino uno come calenda può fare il brillantino nel letame

m5s: non si mette a capo di un partito di maggioranza relativa un ragazzo per giunta semianalfabeta

conte: una gallina che vuole fare il galletto, finirà grigliato

ad ogni modo prima di parlare di elezioni sicure aspettiamo la prossima settimana, si sa mai in questo cazzo di paese

ecc.

Anonimo ha detto...

IL PENSIERO DI CONTINUARE A VEDERE SUI TELEGIORNALI QUEL BULLO DI SALVINI CHE HA FATTO PASSARE COME PRIMO PROBLEMA ITALIANO L'EMIGRAZIONE DEGLI AFRICANI, MENTRE QUI SIAMO ALLO STREMO DELLE FORZE SENZA UN CAZZO DI LAVORO C'è VERAMENTE DA FARE UNA RIVOLUZIONE E CACCIARLI TUTTI A CALCI IN C...O. MA NON LO SI FA PERCHè GLI ITALIANI LA RIVOLUZIONE LA GUARDANO IN TELEVISIONE, MA NON LA SANNO FARE, ASPETTANO SOLO LA DISOCCUPAZIONE CHE NON C'è...CONTINUIAMO A ESSERE ROVINATI... SE AVESSI I SOLDI ME NE ANDREI ALLO'ESTERO E NON MI VOLTEREI PIù INDIETRO... CHE BELLA FINE !!!

Marino Voglio ha detto...

ano', te ne poi anna' pure senza sordi eh... (qualcosa mi dice che lascerai più di un occhio asciutto - a me è andata così).

Marino Voglio ha detto...

o luca, tutt'al più te chiameranno dar cutter de la marina (l'hai fatto il soldato te?).

Anonimo ha detto...

Ma Di Maio ho letto che è diplomato, ha frequentato l'università ma non si è laureato, non è semianalfabeta, ma se così fosse il Parlamento ne è pieno, anche se si contano molti laureati. Cmq governano male lo stesso.

Luca Massaro ha detto...

Nei vigili urbani. La leva... C'ho avuto er culo dell'esonero ai sensi dell'articolo 100, sovrannumero della mia classe. A quei tempi, le italiane figliavano senza tanti cazzi sovranisti.