«Exctinction rebellion è stato fondato un anno fa, nell'ambiente accademico londinese. L'algoritmo è stato concepito analizzando i fattori di successo e insuccesso nelle proteste sociali dell'ultimo secolo. Bradbrook e Hallam, i due matematici che lo hanno concepito, raccontano di aver avuto l'idea dopo aver assunto allucinogeni in Costa Rica». [via]
Anch'io, come il sindaco di Londra, sono vicino alle ragioni dei manifestanti, ma, dato che nei freddi e umidi ambienti accademici londinesi l'acqua calda esce solo dal rubinetto, sarei curioso di sapere dagli inventori dell'algoritmo se, nel concepire l'idea, siano stati più influenzati dal sole del Costa Rica o dagli allucinogeni.
***
Oltre ai matematici, il Costa Rica e gli allucinogeni farebbero bene anche ai filosofi politici, in particolare a quelli olandesi:
«"Esiste il diritto di non essere d'accordo con le politiche all'interno del sistema, mentre c'è stata una tendenza di lunga data a smorzare o addirittura emarginare ogni voce critica...come a dire "non hai capito bene" o anche "non sei un buon europeo"...in realtà, in un dibattito democratico ciò di cui si ha bisogno è anche la possibilità di non essere d'accordo e di essere, tuttavia, ancora accettato all'interno del sistema. Ed è per questo che guardo con impazienza al prossimo Parlamento europeo e a come si comporteranno le voci scettiche e nazionaliste".»
È un assoluto paradosso che i filosofi si aspettino novità da quei movimenti politici che, seppur euroscettici e nazionalisti, sono accettati (eccome se sono accettati, più di Mastercard) all'interno del sistema, giacché i filosofi stessi, per primi, dovrebbero sapere che il sistema non sarà cambiato, se non per finta, se non riverniciando di grigio-fumo qualche parete di Strasburgo e di Bruxelles - e sennò che cazzo l'hanno studiata a fare l'Etica di Spinoza!
1 commento:
''L'algoritmo è stato concepito analizzando i fattori di successo e insuccesso nelle proteste sociali dell'ultimo secolo''
E immagino pure che debbano aver analizzato anche molto bene.
Oggi la parola algoritmo fa molto fashion , inizio a rimpiangere i bei tempi andati in cui mi facevano programmare in turbo.pascal a suon di legnate....e meno male che non hai detto rete neurale.
Posta un commento