Ci sono due Stati vicini, ma divisi da un centinaio di chilometri di mare. Uno, quello un po' più a nord, relativamente prospero e ordinato, mentre l'altro, un po' più a sud, relativamente povero e scalcinato. Ora, per motivi che se fossero analoghi a quelli di due galli in pollaio si potrebbero anche capire, nel paese un po' più a sud, due generali si stanno prendendo a cannonate, ma a subire i colpi non sono loro, bensì un buona parte della popolazione stanziale e quella di transito (un ventimila i primi, un ottocentomila i secondi).
Ora, se lo Stato vicino dove, al momento, non si stanno sparando cannonate (si sparano solo a parole, per ora) fosse uno Stato intelligente (!) e, quindi, previdente (!), anziché chiudere i porti come i beccamorti, dovrebbe aprirli, soprattutto gli aeroporti, perché se può permettersi di pagare altri 900 milioni di euro a fondo perduto, potrà anche spenderne la metà per accogliere, integrare, far diventare cittadini coloro che scappano dalla guerra di due generali che si fanno la guerra.
P.S.
Oggi, venerdì santo, concedetemi un sermoncino pure a me.
2 commenti:
e mo invece un sermoncino mio che son di ritorno da paris per colloquio di lavoro come carne da cannone moderna : ovvero ingegnere stronzo e piagnone.
s'ha un po' a falla finita con sta storia del volemose bene e che il primo che bussa gli devo da' il divano di casa mia...
perchè a me lo sconto-affitto come emigrato in francia nun me lo fanno, e se è per questo neppure in germany e uk.
sorry ma per pasqua e pasquetta mi sento di essere onesto
ciài raggione, ma io volevo fà 'n discorso largo, più che sulla generosità sulla gestione lungimirante der fenomeno, pe' spende li sordi pe' quarcosa de bbono alla lunga (armeno credo), anziché buttalli sempre a fondo perduto.
Posta un commento