venerdì 12 febbraio 2021

Dalla cabina di regia

Il Presidente della Regione, Eugenio Giani, in seguito all'imminente ritorno all'«arancione» della Toscana, ha dichiarato:
«Ho parlato con il Ministro Speranza e mi ha comunicato la decisione della cabina di regia di portare in zona arancione Toscana, Liguria, Abruzzo e provincia autonoma di Trento.
Sono trascorse 5 settimane in zona gialla ed è fisiologico un aumento dei contagi che non rappresenta un picco incontrollato, ma invece una progressione che occorre frenare per poter presto riportare condizioni sicure per la salute dei cittadini. Le Regioni non hanno la facoltà di modificare le decisioni delle autorità governative.
Sottolineo comunque come il nostro sistema sanitario stia gestendo in sicurezza la pandemia, perché i numeri dei posti occupati in terapia intensiva e nelle postazioni Covid sono solo un terzo rispetto a quelli di novembre.»
Io non ho speranza di parlare con il ministro Speranza; nondimeno ho poca speranza che l'essere Roberto Speranza riconfermato alla guida del dicastero della Salute, faccia ben sperare nel ritorno alla normalità. Oramai più che contrastare una malattia (un virus), la «cabina di regia» continua a mettere in scena una procedura tecnico-scientifica che ha ben poche virtù medico-sanitarie, e che più che curare, ha il difetto di contribuire altamente allo stato catatonico della popolazione.


P.S.
Riguardo alla nuova compagine... Più che un governo, mi sembra un rigoverno con l'ingoio.



Nessun commento: