sabato 28 agosto 2021

Il problema del traffico

Ho un chiodo fisso: avete delle tenaglie per estrarlo? 

***
Mi dicevano gli apicoltori di zona che, quest'anno, in primavera, hanno dovuto governare le loro bestiole con della melassa di acqua e zucchero perché intorno esse non trovavano di che mangiare: una gelata inconsueta ha "bruciato" tutte le piante da frutto - e infatti quest'anno non ho colto alcuna ciliegia o susina dagli alberi qui intorno casa. I fichi cadono tutti a terra prima di diventare maturi. Le mele hanno un buon verme dentro. Lamponi e more sono stati beccati dai merli e dai passeriformi. Oggi piove. 

***
Non è più possibile ragionare tranquillamente con chi la pensa diversamente da te: o si fa finta di niente, o ci si scanna. Da un punto di vista dialettico, per chi ha il coltello dalla parte del manico, è molto più facile far finta di niente o scannare. Io, spesso, apro la bocca da solo, immobile, in un urlo soffocato simile a quello di Papa Innocenzo X di Bacon. La voglia di far male a certuni è tanta, ma è solo un pio desiderio, quello di prendere certuni per la collottola e strusciargli la faccia sull'asfalto; non dovrei fargli male, tanto hanno i dispositivi di protezione, più che altro servirebbe a me per sbloccare quest'urlo sul volto, per liberare i polsi legati sui braccioli.

***
Se fai credere di aver dato una patente, chi l'ha ottenuta è smanioso di guidare.





1 commento:

Olympe de Gouges ha detto...

per mesi sono state vendute ciliegie spettacolari, tutte calibro 32, rosse e mature uguali. mi hanno causato (non solo a me) un'orticaria coi fiocchi. ci avvelenano. per le altre frutta è spesso uguale. i medici ti dicono: più frutta e verdura. facile a dirsi.