venerdì 15 settembre 2017

Velocità urbana

Una pattuglia di vigili urbani in borghese pattuglia un viale periferico di Firenze.

Un uomo, detto automobilista, procede a velocità moderata, 30-40 km all'ora, sulla carreggiata di destra del viale a doppia corsia di marcia. A destra della carreggiata di destra, si sussegue una lunga fila di parcheggi, a pagamento durante l'orario diurno, gratis nelle restanti ore serali e della notte. Adesso è notte, circa le 23.
L'automobilista parcheggia l'auto in uno dei tanti parcheggi liberi, alla destra del quale, sul marciapiede, sostano, trottorellando su un metro quadrato, tre donne, giovani all'apparenza, truccate e vestite con abiti d'ordinanza, riconoscibili, come si riconoscerebbe un vigile urbano in divisa.

Una delle giovani donne si avvicina sorridendo al finestrino del passeggero anteriore dell'auto dell'uomo detto automobilistica, il quale apre il finestrino automatico. L'uomo domanda:
- Quanto?
La giovane donna risponde:
- 30 o 40 km/h.
Fulminei, i vigili urbani in borghese si avvicinano al finestrino del conducente detto automobilista e intimano:
- Lei è in stato di arresto.
L'uomo risponde:
- Sì, infatti: mi sono arrestato.
I vigili in borghese replicano:
- No, forse non ci siamo capiti: lei è in stato di arresto.
L'uomo ribadisce:
- Sì, infatti: mi sono arrestato.
I vigili, con tono ben più severo, insistono.
- Lei è in stato di arresto, ai sensi dell'ordinanza municipale firmata dal sindaco in data odierna, sulla base dell'articolo n. 650 del codice penale, con la quale si istituisce il divieto di chiedere o accettare prestazioni sessuali a pagamento senza che sia necessario aspettare la consumazione dell'atto.
- Davvero? Ma io alla signorina qui presente non ho chiesto di concedermi, a pagamento, una prestazione sessuale, bensì a quanto corrispondeva la mia velocità urbana in questo tratto di strada - dichiara l'uomo detto automobilista.
- Non ci prenda in giro: abbiamo sentito benissimo la sua domanda e la risposta della signorina. Di più: abbiamo la registrazione - precisano i vigili urbani in borghese.
- Ah, sì? Allora riavvolgete il nastro, per favore, e ascoltiamo.
Con ghigno pedante, i vigili i borghese fanno rewind sul loro apparecchio di registrazione e, insieme all'automobilista e alla giovane donna in abiti di ordinanza, ascoltano:

- Quanto?
- 30 o 40 chilometri all'ora.

Neanche tre punti sulla patente.

3 commenti:

Marino Voglio ha detto...

mi rallegro del fatto che i civili fiorentini vadano così piano! io credevo che a meno di ottanta solo la televisione.

Olympe de Gouges ha detto...

:D

Luca Massaro ha detto...

@ Marino
Mi riferivo alla velocità peripatetica.