domenica 5 settembre 2021

Quella invocazione

5 settembre 1938: per Regio Decreto Legge 1390, Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista, proposto dal Governo in carica, si escludono immediatamente dalle scuole statali e parificate gli insegnanti e gli studenti ebrei.

5 settembre 2021: durante l'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università di Pavia, il Presidente della Repubblica ha dichiarato:
«"Non si invochi la libertà per sottrarsi dalla vaccinazione, perché quella invocazione equivale alla richiesta di licenza di mettere a rischio la salute altrui e in qualche caso di mettere in pericolo la vita altrui. Chi pretende di non vaccinarsi, con l'eccezione di chi non può farlo per salute, e di svolgere una vita normale frequentando luoghi di lavoro o svago, costringe tutti gli altri a limitare la propria libertà, a rinunciare alla propria possibilità di recuperare in pieno luoghi e modi e tempi di vita". »
***
Dal Manifesto per la Difesa della Razza - scritto da un gruppo di studiosi fascisti - che stabiliva le ragioni scientifiche per cui gli ebrei andavano esclusi dalla vita sociale, economica, politica e culturale del Paese, alle Disposizioni per la Difesa della Salute - scritto dal Comitato Tecnico Scientifico e avallato dal Governo - che stabilisce le ragioni scientifiche per cui i non vaccinati, in quanto untori, devono essere esclusi dalla vita sociale, politica, economica e culturale del Paese.

E se, nel 1938, i caratteri fisici e psicologici puramente europei degli italiani non dovevano essere alterati in nessun modo e per questo, come suggeriva la scienza ufficiale, non si doveva correre il rischio che gli ebrei, anche solo con lo sguardo, ibridassero la purezza della razza italica, altrettanto oggi, nel 2021, se non si vuole dare licenza di mettere a rischio la salute o, peggio, mettere in pericolo la vita altrui, bisogna limitare chi pretende di non vaccinarsi dei suoi non più inalienabili diritti e fargli perdere la libertà di frequentare luoghi, di scegliere i modi e i tempi della sua vita. Certe pretese vanno pagate, orsù!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non ti sembra di esagerare mettendo a confronto le ideologie razziste e antidemocratiche del regime fascista con chi tenta di eliminare la circolazione di un virus che conta centinaia di morti? non capisco tale accanimento mentre reputo giusto chi di fronte a tanto danno riguardo la vita dei cittadini e per la loro salute fisica ed economica, assume atteggiamenti che potrebbero sembrare dittatoriali ma che così non è perché è evidente la salvaguardia della nostra salute. Ignoro la ragione di tanta insistenza. Fa tanto male il vaccino che corrisponde ad una punturina sul braccio?

Luca Massaro ha detto...

non ci siamo capiti, ma pazienza: proverò a scriverlo con un altro post