martedì 6 maggio 2014

Riguardare alla maniere del papa

«Il giudeo montò a cavallo e, come più tosto potè, se n’andò in corte di Roma, là dove pervenuto dà suoi giudei fu onorevolmente ricevuto. E quivi dimorando, senza dire ad alcuno per che andato vi fosse, cautamente cominciò a riguardare alle maniere del papa e de’ cardinali e degli altri prelati e di tutti i cortigiani; e tra che egli s’accorse, sì come uomo che molto avveduto era, e che egli ancora da alcuno fu informato, egli trovò dal maggiore infino al minore generalmente tutti disonestissimamente peccare in lussuria, e non solo nella naturale, ma ancora nella soddomitica, senza freno alcuno di rimordimento o di vergogna, in tanto che la potenzia delle meretrici e de’ garzoni in impetrare qualunque gran cosa non v’era di picciol potere. Oltre a questo, universalmente gulosi, bevitori, ebriachi e più al ventre serventi a guisa d’animali bruti, appresso alla lussuria, che ad altro, gli conobbe apertamente.
E più avanti guardando, in tanto tutti avari e cupidi di denari gli vide, che parimente l’uman sangue, anzi il cristiano, e le divine cose, chenti che elle si fossero, o a’ sacrifici o a’ benefici appartenenti, a denari e vendevano e comperavano, maggior mercatantia faccendone e più sensali avendone che a Parigi di drappi o di alcun’altra cosa non erano, avendo alla manifesta simonia " procureria " posto nome, e alla gulosità "sustentazioni ", quasi Iddio, lasciamo stare il significato de’ vocaboli, ma la ’ntenzione de’ pessimi animi non conoscesse, e a guisa degli uomini a’ nomi delle cose si debba lasciare ingannare. »
Giovanni Boccaccio, Decameron, Prima giornata, Novella seconda.

Oggi sono stato a Certaldo. Bello. Bella gente, pure. E che belle donne, tra le quali m'è sembrato di scorgere anche Pampinea.
E poi vedere la statua di Boccaccio indicare (in falsa prospettiva) la faccia di papa Francesco affissa alla facciata della Chiesa, mi ha fatto un certo effetto.
Oggi, i modi, gli usi e i costumi «del papa e de’ cardinali e degli altri prelati e di tutti i cortigiani» sono senza dubbio più probi e riguardosi. E tuttavia, a parte la facciata, la Chiesa è davvero diversa da quella descritta da Abraam Giudeo?

Nessun commento: