Anche se è comprensibile che abbia rammentato soltanto i due uomini forti a capo delle due superpotenze più forti, così non vale, giacché se servono uomini forti, occorre ricordare che già altri uomini forti siedono fortemente al potere. Infatti, Erdogan, Al Sisi, Kim Jong Un, Maduro (semiforte), Duterte, Bouteflika, al-Bashir, re Abdullah, Mugabe, eccetera sono o non sono uomini forti?
Di più: perché Grillo ha così fortemente combattuto l'ultimo uomo forte (o presunto tale) che ha governato fino a ieri l'Italia?
Ha cambiato idea perché, sotto sotto, nutre velleità di comando in salsa italica?
Mi permetto di ricordargli che ogni comico italiano serio dovrebbe aver letto Eros e Priapo.
"Venuto dalla più sciapita semplicità, parolaio da raduno communitosi del più misero bagaglio di frasi fatte, tolse ecco a discendere secondo fiume dietro al numero: a sbraitare, a minacciare i fochi ne' pagliai, a concitare ed esagitare le genti: e pervenne infine, dopo le sovvenzioni del capitale e dopo una carriera da spergiuro, a depositare in càtedra il suo deretano di Pirgopolinice smargiasso, addoppiato di pallore giacomo-giacomo, cioè sulla cadrèga di Presidente del Conziglio in bombetta e guanti giallo canarino". C.E. Gadda, Eros e Priapo, Garzanti, Milano 1967
Insomma, io penso che più di uomini forti, il mondo abbia bisogno di meno uomini stronzi. Sarà dura. Proviamo a evacuarli.
6 commenti:
Non cambia di una virgola la mia opposizione e antipatia nei confronti di Grillo, del suo ondivaghismo e del suo destrismo, per tacer dell'opacità che sta alla base -corrispondente in realtà all'apice- del suo movimento, o anche già solo del suo eloquio urlante; ma tanto per regolare il fuoco sull'argomento specifico del post, e una volta di più sulla sciatteria (va be', eufemismo...) della cosiddetta informazione in questo Paese:
http://attivissimo.blogspot.it/2017/01/antibufala-e-vero-che-beppe-grillo-ha.html
(sull'ultimo punto vedi anche:
http://attivissimo.blogspot.it/2017/01/repubblica-illustra-la-marcia-di.html
e già che ci siamo, il più gustoso...
https://mazzetta.wordpress.com/2017/01/22/le-fake-news-di-michele-serra/ )
condivido il commento di siu
Ha ragione Siu, ha ragione Attivissimo, avete ragione nel dire tutto il peggio possibile della stampa nostrana e io, chiedo venia, ne ho approfittato, tanto per buttare giù due righe e ottenere un post... :-/
auguri cinquantenne!!!!!
Shhht... In realtà è un cinquantino (a due tempi) truccato.
Di recente il signor Scalfarti ha fatto tutto un pippone sull'opportunita' delle oligarchie (quelle mondialiste, progressiste, marxistoidi, la cacca che piace tanto a lui).
Ancora, tra i soviet e i dittatori, molto piu' facile difendersi dai secondi.
C'e' sempre di peggio e i post/para/ultra marxisti sono i migliori al mondo nel realizzarlo.
Posta un commento