Con lo stato di emergenza in corso, Monsieur le Président potrà uscire in scooter sul far della sera per andare dove gli batte il cuor?
***
Mi conforta parzialmente aver appreso che i terroristi jihadisti abbiano fatto uso di stupefacenti per darsi coraggio e spegnere la paura - segno, forse, che la fede, anche quando raggiunge certi livelli, da sola non basta e che, anzi, potrebbe addirittura essere curata con qualche farmaco che abbia un principio attivo contrario alle anfetamine: dubbio, timore, esitazione, timidezza, incertezza, inquietudine, inibizione, diarrea.
***
“Non ho nessuna intenzione di andare in Francia nel prossimo futuro- spiega Hua Yinqing, consumatore cinese – perché la situazione di crisi non si allevia. La sicurezza personale è una priorità, e per le persone anziane non è opportuno correre rischi”.
È un fatto che l'età media delle vittime dell'eccidio parigino è piuttosto bassa. Qualche giornale si è spinto persino a dire: «I terroristi odiano i giovani», sottintendendo che odiano i propri coetanei. Quindi, il timore del consumatore cinese è fuoriluogo: in Europa, la sicurezza personale delle persone anziane non è minata dalle minacce terroristiche, bensì dalle prospettive pensionistiche.
1 commento:
abbiamo la categoria sociale del "consumatore cinese". chi l'avrebbe mai detto solo qualche decennio fa
sulle pensioni hai perfettamente ragione: lavorino i vecchi che i giovani devono ballare e farsi sparare
davvero un mondo alla rovescia
Posta un commento