Quand'ero piccolo e i supermercati erano solo in città, mia mamma faceva la spesa presso un negozio di alimentari sotto casa, il cui titolare era un signore dichiaratamente fascista, mai pentito, ma dignitoso, simpatico persino, con il quale poi, da grandicello, al suo "Camerata" sorridente, rispondevo, pur'io con un sorriso, "caro compagno" (lui la mano tesa alta levata, io con un pugno appena pronunciato).
Insomma, mia mamma faceva la spesa in questo negozio pressoché tutti i giorni, e qualche volta mandava me a prendere il pane, il latte, la verdura, il formaggio... Ecco, fu allora che conobbi per la prima volta questo tipo di formaggio con la crosta nera, fascistica appunto, insolito per me ch'ero abituato al più classico parmigiano.
Non avevo mai più avuto modo di imbattermici da allora.
4 commenti:
https://lottimistablog.wordpress.com/2016/05/04/ma-davvero-e-un-corrotto-o-e-troppo-di-sinistra/
Cosa ne pensi?
a) fastidioso leggere uno che scrive (quasi sicuramente) col tablet e usa gli apostrofi come accenti.
b) nel merito: era tanto non leggevo una stronzata di tale portata. Favorire una municipalizzata per favorire il popolo è roba che neanche nella Repubblica di Croda avrebbero potuto immaginare.
Caro Luca,
penso che con lo stesso Capo di Imputazione, gratta-gratta, finirebbero in galera i due terzi dei sindaci italioti, passati e presenti. Per i futuri, ovviamente non è dato sapere., sic!(tempo al tempo)
Il Familismo Amorale non è valido solo per la "famigghia" personale.
Fa parte del sistema, è nel sistema!
Quello che penso è che da sempre, a mio avviso, la "ghiustizia italiota" ,ha fatto finta di non vedere, dipende dalle "stagioni", per cui in ultima analisi , porre la questione morale al centro del problema politico è un errore!
La stagione dei "santi", anzi i Santi sono sempre stati fatti ignorando e scartando , ripulendo , ect,ect
Vedo nel futuro (in democrazia borghese), famelici Lupi sociali civili, che arrotano i denti, pronti a creare nuovi branchi.(tempo al tempo).
Ti dirò che la notizia del Formaggio di Lodi , non mi ha impressionato più di tanto.
In fondo, tutti insieme ,abbiamo perdonato i Droghieri fascisti, ma siamo mai andati a controllare se avevano le "bilance truccate" ?
caino
ps -Le mie considerazioni nascono , banalmente , dalla conoscenza del prossimo locale. Mica da altro.
Sottoscrivo in pieno che «porre la questione morale al centro del problema politico [sia] un errore».
Posta un commento