venerdì 27 maggio 2016

Internazionale proletaria


Non so se avranno ragione i manifestanti francesi, lo spero per loro, almeno che qualcuno in Europa la vinca una partita contro il capitale.
D'altro canto, se in Italia ci fossero state manifestazioni di massa dure e prolungate contro la legge sul lavoro promossa dal governo Renzi ed emendata dal parlamento a maggioranza piddina, striscioni simili rivolti ad altri paesi europei i lavoratori¹ italiani non avrebbero potuto esporli; o forse sì, uno, il seguente:
NOI NON FAREMO LA FINE DELLA GRECIA
ma non sarebbe rimasto sospeso a lungo, giacché ben presto le mani dei manifestanti sarebbero scese a toccarsi le palle. 

________________
¹Più estesamente: tutti coloro che per vivere sono costretti - con maggiore o minore fortuna - a vendere la propria forza e/o capacità lavorativa.

Così imparo (inutile dica che per un attimo mi è sembrato la scritta posticcia, poi - mannaggia - mi è fatto comodo crederci per poterci scrivere qualcosa sopra. E mi chiedo: un'idea scaturita da un falso è di per sé un'idea falsa?).

Ringrazio Giovanni della segnalazione
Questa la foto vera.

via


7 commenti:

giovanni ha detto...

L'unico paese europeo che guardo con commiserazione, no, non faranno la stessa fine.

giovanni ha detto...

http://paneliquido.tumblr.com/post/145014086166/toscanoirriverente-lizaveta

Luca Massaro ha detto...

Grazie, correggo subito.

Olympe de Gouges ha detto...

ma proprio perché assai verosimile quella scritta è stata taroccata, sono state scelte quelle parole, proprio per questo l'hai creduta autentica: essa non è falsa più di qualsiasi altra rappresentazione. ciò che invece è realmente illusorio sta nel fatto che i lavoratori francesi possano sfuggire al comune destino. ci vorrebbe ben altro. torno a ripetermi: il cambiamento lo sta guidando il capitale. potrebbe avere un indirizzo diverso, ma sarebbe necessario un movimento unitario europeo, con nuove tattiche e una nuova strategia di lotta. le manifestazioni di piazza hanno fatto il loro tempo. rileggiamo Sorel ...

Luca Massaro ha detto...

Hai più che ragione, ma chissà se tale auspicabile movimento prenderà mai forma. Per ora, infatti, si va in ordine sparso, da nessuna parte.

S. ha detto...

voi sottovalutare il popolo francese. Ne riparliamo tra una settimana, quando il cartello farlocco avrà ragione di essere riconosciuto vero.

robxyz ha detto...

Non si tratta, credo, di sottovalutare gli ammirevoli cugini d'oltralpe ma piuttosto di stimare correttamente l'egemonia del capitale e il modo pressoché totale con cui quest'ultimo governa le decisioni in ambito politico e sociale. Purtroppo.