Lasciando da parte quel che resta di luglio e tutto agosto, da settembre in poi quale strategia il think thank televisivo berlusconiano adotterà per far passare la nuova vulgata del caro pdm che, con tanta ansia, vuole riproporsi come candidato premier alle prossime legislative? Son proprio curioso di vedere come le varie presentatrici e i vari presentatori, tra un giochino a quiz e un talk show, riusciranno a far passare impunemente, per l'ennesima volta, la propaganda berlusconiana.
Certo, non avranno lo stesso appeal di un Mike Bongiorno o di un Raimondo Vianello, questo è indiscutibile. L'intestino regolare della Marcuzzi, la voce salivale e impastata della D'Urso, il riso dello Scotti, lo charme della De Filippi, quanto riusciranno a convincere i telespettatori?
E, di contro, internet e, in particolare, i social media, blog compresi - che facilmente spareranno sulla crocerossa delle stronzate che Berlusconi e i suoi osano e oseranno dichiarare - riusciranno definitivamente a rubare lo scettro della persuasione al medium televisivo?
Staremo a vedere. Intanto la Bild, che ci marcia su queste cose, ha colto una fava con due piccioni. Così i tedeschi verranno più volentieri a trascorrere le loro vacanze nella patria dei Sallusti e delle Santanchè, perché il nostro è un Paese meraviglioso per essere conquistato senza carriarmati: basta solo una risata.
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