martedì 20 gennaio 2015

Fanno ammende

Tra i vari contenuti previsti nel pacchetto anti-terrorismo che il Governo, pare, si appresterà a varare giovedì, ve ne sono un paio che m'incuriosiscono un po':
Dopo l’articolo 678 del Codice penale il Governo propone di inserire un articolo 678 bis che punisce con l’arresto fino a 18 mesi e con l’ammenda fino a 247 euro la «detenzione abusiva di precursori di esplosivi», le sostanze usate per fabbricare “bombe” in casa. Un altro articolo, il 679-bis, è previsto per punire con l’arresto fino a 12 mesi o con l’ammenda fino a 371 euro anche chi omette di denunciare il furto o la sparizione dei “precursori” e con la sola sanzione da mille a 5mila euro chi non segnala «transazioni sospette».
La curiosità è tutta rivolta all'entità prevista per due ammende: 247€ per detenzione di precursori di esplosivi; 371€ per omessa denuncia del furto o della sparizione dei precursori stessi.
Sarebbe interessante scoprire perché i tecnici del gabinetto del ministro Alfano abbiano scelto proprio tali cifre e non altre per sanzionare i bombaroli in erba. Più comprensibile la multa da mille a cinquemila euro, forse perché non prevede il carcere.
Già, il carcere: forse è quello che determina l'esatto importo dell'ammenda... chissà. O forse ci troviamo in presenza di un mistero cabalistico?
Vediamo:

247, secondo Wikipedia, è il numero naturale dopo il 246 e prima del 248. Interessanti sono le sue proprietà matematiche, tra le quali segnalo che è un numero pentagonale (anvedi) e, altresì, un numero odioso (al ministero dell'interno sanno come combattere il nemico).

371 è più misterioso ancora. Oltre a essere il numero naturale dopo 370 e prima di 372, wikipedia sostiene che è un numero dispari e, altresì, un numero difettivo poiché la somma dei divisori, escluso il numero stesso, è inferiore al numero. Capito a me.

Nel mio piccolo, ho provato a sommarli, ma il risultato, 618, non ha alcun riscontro wikipediano, forse perché la detenzione e l'omessa denuncia non sono ammende sommabili.

Altre somiglianze più o meno pertinenti: i due numeri hanno in comune il 7; le altre cifre sono consequenziali: 1, 2, 3, 4. Inoltre, con il 3 e l'1 di 371 si ottiene, sommando, 4, e, sottraendo, 2 che sono le cifre che, insieme al 7, compongono 247. 
Ma la cosa forse più sibillina che si può ottenere dai due numeri - e che, a mio parere, rivela l'arguzia dei tecnici del ministero dell'interno - è la seguente: sommando le cifre singole di entrambi i numeri si ottiene quanto segue:

2 + 4 + 7 = 13
3 + 7 + 1 = 11
13 + 11 = 24

24 sono le ore del giorno. 13 sono le mensilità. 11 è l'ora della pausa caffè. Offre @angealfa.

4 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

mio caro, se tu avessi sommato 11, 13 e 24 alle due cifrone, 247 e 371, avresti ottenuto: 666.
credo che ciò si commenti da solo.

Marino Voglio ha detto...

bravo te che te trastulli co' la cabala.

intanto io mi sorprendo sempre più spesso - è la turpe vecchiezza, mi dicono - ad accumulare precursori di esplosivi (moooolto esplosivi!) dentro la panza, e me comincio a preoccupa'. pe' i soldi, non per altro.

UnUomo.InCammino ha detto...

Ihihih

La produzione di massa di quantità sempre più grandi di leggi scadenti oltre ad essere grottesca in sé porta ad esiti buffi.

Come se ad un invasato fondamentalista potesse fottere qualcosa di pagare 247 oppure 371 oppure 123,45 euri.

Luca Massaro ha detto...

Grazie mille (o cinquemila). E chiedo venia per la mia scarsa competenza cabalistica.