lunedì 11 maggio 2015

Come lombrichi al sole

Essere fragile è sentire il fiato sul collo, è essere un collo, alto, con la freccia rivolta in su, a far linguaccia al cielo, nel caso in cui comparisse nell'alto dei cieli un signore della scuola di Palo Alto, là dove gli angeli esitano, come la Mogherini, Alto rappresentante della politica estera europea a piatire all'Onu esitazioni sul problema dell'immigrazione. Applausi.
Ieri, per ragioni sentimentali e di misericordia, diciamo agape e non se ne parli più, ho acquistato un pacchetto di sigarette da dieci, due euro e dieci, tipo una medicina, per un'anziana signora che dice signora, sto male, signora domani muoio, no, per far che, si fumi queste dieci sigarette, grazie, sei un tesoro, lo sapevo, inesplorato.
Ogni tanto apprezzo le mie virtù, altre le svaluto, faccio il rally, come dicono gli stronzi di piazza affottere. Ancora non mi è andato né su né giù che il boccaperta, in visita a farci il discorsetto, abbia detto che il capitalismo di relazione è morto. Con le facce dei Moratti in faccia capisco si veda l'oltretomba, ma pensare d'insegnare a quei signori come si gestisce il capitale è come parlare di aperture in casa degli inculati. Inoltre, se vuoi davvero che i capitalisti non si preoccupino di lasciare tutto ai loro figli, perché non reintroduci una stupenda tassa di successione con formula progressiva, in modo da aprirglielo veramente e farli diventare uscieri? Macché. Cosa gli hai detto in premessa? «La nostra scommessa è quella di creare per gli imprenditori un ambiente perfetto per chi vuol far crescere i propri sogni». Sogni di relazione, la tua, con loro, dato il momentaneo idillio.

Una generazione di politici che parla per frasi fatte (nel senso di drogate), frasi stupide, frasi che nell'attimo stesso in cui sono pronunciate si decompongono e si seccano, come lombrichi al sole.

4 commenti:

Marino Voglio ha detto...

aho: B R A V O

...per quella cosa delle sigarette, intendo.

che il PSV te lo ricompensi, ramen.

UnUomo.InCammino ha detto...

Il capitalismo esiste e quindi perché non dovrebbe essere nominabile?
Se ricordo bene alcune religioni non permettono neppure che si nomini il loro dio.

giovanni ha detto...

Come si possono invocare tasse? Soprattutto se l'uso dl denaro dei contribuenti viene usato a cazzo di cane.

Luca Massaro ha detto...

@ Giovanni.
Invocavo quella perché mi sembra l'unico modo per non far preoccupare i capitalisti riguardo alla eredità da lasciare a lor figlioli.