Se Giglioli avesse scritto “un po' stronzo” riferendosi a Marchionne, l'avvocato Giovannandrea Anfora (che nome e cognome straordinari, proprio da avvocato) non avrebbe avuto, dal suo assistito, l'ordine di intimare, allo stesso Giglioli, di eliminare la frase incriminata («Nasce la Nuova Panda: ed è già un po' stronza»).
Non so se avete visto la pubblicità della Nuova Panda che ci dovrebbe far sentire orgogliosi come italiani costruttori di automobili, non solo per i soliti triti cliché che l'estero ci affibbia. «È il momento di decidere se essere noi stessi, o se ci vogliamo accontentare dell'immagine che ci vogliono dare», dice la suadente voce maschile dello spot. Qui è la Fiat Group che parla, ma non parla per sé: parla agli italiani, anche a me. E io mi sento leggermente preso per il culo da una pubblicità del genere. In tutti questi anni di produzione automobilistica hanno perso consistenti fette di mercato, fino ad arrivare a uno scarsissimo 20% del totale delle auto vendute, e vengono a rinfacciarmelo a me, a noi italiani? Non esiste altro caso al mondo di esterofilia automobilistica come in Italia. Sì, la Ferrari: la Ferrari un cazzo. Andate in Francia o in Germania a vedere in un qualsiasi parcheggio di una qualsiasi cittadina, contate le auto presenti e poi fate la percentuale di auto nazionali e di auto estere.
Chi ha la colpa se la Fiat ha perso tutto questo mercato in Italia? Gli italiani o la Fiat stessa?
Diceva Ford che quando vedeva passare un'Alfa Romeo si toglieva il cappello.
Io quando vedo passare un'auto del gruppo Fiat, mi ride il femminile singolare di ciò che Ford si toglieva.
Ma non sono contento di questo, no.
Nessun commento:
Posta un commento