sabato 9 giugno 2012

40 miliardi di euro

*
Il sistema bancario spagnolo ha bisogno di almeno 40 miliardi di euro per mettersi al riparo da un ulteriore deterioramento della crisi economica. Questo il giudizio del Fondo monetario internazionale dopo gli stress test.
Quaranta miliardi di euro. Aspettate che lo scrivo in cifra con tutti gli zeri:

40.000.000.000 €

Ora, io non so quante siano le banche spagnole. Poniamo siano cento e poniamo che a ognuna tocchi una medesima parte di soldi. Facciamo l'operazione:

40.000.000.000 : 100 = 400.000.000

Quattrocentomilioni di euro. Bella cifra, vero? Un po' meno dei soldi che Berlusconi ha dato a De Benedetti per avergli fregato la Mondadori dopo aver corrotto un giudice. 
È probabile che ottenendo tale cifra a fondo perduto, ogni istituto bancario spagnolo sarebbe meno stressato.

Ma questo "salverebbe" i cittadini spagnoli colpiti dalla crisi? Penso ai salariati, ai disoccupati, ai giovani in cerca di lavoro, ai pensionati.
Il totale della popolazione spagnola ammonta a, circa, 46 milioni di individui.
Poniamo, per comodità, che 6 milioni siano ricchi benestanti. E facciamo la seguente operazione:

40.000.000.000 : 40.000.000 = 1.000

Vale a dire: se il Fondo Monetario Internazionale (o chi per esso) distribuisse 40 miliardi di euro equamente a 40 milioni di spagnoli, ognuno di loro avrebbe mille euro. Butta via. In una famiglia di 4 persone entrerebbero quattromila euro, non sarebbero malaccio. Averli così, a fondo perduto, non dico risolverebbero alcunché nella vita di tali persone, ma certo un po' di stress lo toglierebbero.
Io proverei a darli così, alla spicciolata, anziché alle banche. Li darei, ma a una condizione: che siano spesi tutti entro un mese dal momento in cui saranno ricevuti. 
Per comprare quali merci? Qui si apre un altro problema. Stimolare l'economia, sì, ma di quale Made in?

Non sono un esperto, ma secondo me dovremmo tornare ai fondamentali della questione economica: Merce, Denaro, Merce*. Le astrazioni finanziarie, di cui le banche sono i principali artefici, sono orpelli che il pianeta non si può più permettere. Il Sistema Madoff è, ormai, il sistema finanziario che guida il pianeta mondo: anche quelli che non infrangono la legge, come i Soros che poi fanno i benefattori, sono le sanguisughe dell'economia mondiale, del lavoro, della produzione, del talento, dell'invenzione.

*Si sente che sto leggendo il Capitolo Terzo de Il Capitale, dal titolo: «Il denaro, ossia la circolazione delle merci» ?


UPDATE

  • Crisi spagnola, arriva l'Eurogruppo: pronti aiuti per 100 miliardi per salvare le banche. Tocchiamoci le palle.

Nessun commento: