domenica 5 giugno 2011

Solo perché c'erano gli eretici ci furono i dogmatici


«Il mito ha dato origine a impudenti e satiriche esagerazioni delle sue contraddizioni. Una religione del libro produce il contrario: il passaggio ad una concettualità astratta come mezzo per eludere le difficoltà sorte sul piano storico-intuitivo. Nella primitiva comunità cristiana, dominata dalla tensione escatologica, chi avrebbe potuto anche solo sospettare che il Signore, il cui ritorno sulle nubi del cielo ciascuno pensava di poter attendere ancora in questa vita, sarebbe stato caratterizzato da o avrebbe manifestato qualcosa del genere dell'unione ipostatica delle nature, dell'unità trinitaria delle persone in una sola natura divina, così come vengono definite dal dogma? Solo perché c'erano gli eretici ci furono i dogmatici; e gli eretici c'erano solo perché era possibile seguire vie diverse per evitare le difficoltà dei contenuti originari delle Sacre Scritture. Vie, però, che non erano affatto tutte ugualmente legittime, cosicché alla fine uno solo ebbe ragione e poté stabilire chi aveva avuto torto».


Hans Blumenberg, L'elaborazione del mito, Il Mulino, Bologna 1991 (traduzione di Bruno Argenton).

Tre ore di saggio di danza. Cose turche. Ho chiuso gli occhi e ho pensato a Erdogan. Ero lì, a teatro, che mi difendevo come potevo dall'assordante musica. E pensavo alla politica internazionale. Cercavo di svagarmi e senza il salvagente di un libro, di un giornale, di un pc a portata di mano, ho lasciato la mente vagare alla ricerca di chissà quali collegamenti. E ho pensato a questo. 
Spero che la Turchia entri presto a far parte, a tutti gli effetti, dell'Unione Europea. Anche la Serbia. Anche Israele, come dicevano (e dicono) i Radicali. E, addirittura, io aggiungerei persino la Thailandia. E spero questo per ragioni non tanto politiche, ma perché ho in mente una certa idea dell'Europa. Un'Europa che inglobi e assorba quante più tradizioni religiose possibili per annullarle. Per moltiplicarle per zero. Per far sì che un Papa, quando si reca in visita ufficiale in qualsivoglia nazione dell'Unione, sia impedito dal dichiarare ai rappresentanti del Paese ospite, di difendere i valori cristiani nella UE. Pensi per sé, e Dio (se c'è - sia esso cristiano, musulmano, ebraico, buddista, ecc.) per tutti.

2 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

Solo perché c'erano gli eretici ci furono i dogmatici

per me è vero il contrario

Luca Massaro ha detto...

Ma il dogma cristiano (in ispecie cattolico apostolico romano) si impone molti decenni dopo la nascita dello stesso cristianesimo. Esso insomma è una "eresia" che ha vinto (almeno io intendo così il brano proposto).