domenica 10 luglio 2011

Poveri, smarriti, leggermente sudati

«Vedendo l'accecamento e la miseria dell'uomo, guardando tutto l'universo muto e l'uomo senza luce abbandonato a se stesso, e come smarrito in quest'angolo dell'universo senza sapere chi ve lo ha messo, che cosa vi sia venuto a fare, cosa diverrà morendo, incapace di ogni conoscenza, sono preso da sgomento come un uomo che avessero portato addormentato in un'isola deserta e spaventosa, e che si svegliasse senza sapere e senza mezzi per uscirne. E a questo punto mi meraviglio come non si cada nella disperazione per un stato così miserabile. Vedo altre persone presso di me di natura simile. Domando loro se sono più informati di me. Mi dicono di no e a questo punto quei poveri smarriti, avendo guardato attorno a sé e avendo visto qualche oggetto piacevole vi si sono dati e vi si sono attaccati [...]»

Blaise Pascal, Pensées, 198-693 + H.5, [Frammenti, Rizzoli, Milano 1994 (traduzione di Enea Balmas)]

A volte mi piacerebbe essere ricco, fosse solo per qualche settimana, per sperimentare se anch'io,  guardandomi attorno - come Alfonso Papa e Marco Milanese - e vedendo "qualche oggetto piacevole" (per esempio: un Corum o un Pateck Philippe) mi potessi attaccare a tale oggetto come un povero smarrito.

Lateralmente, una domanda ingenua ai produttori del lusso.
Signori!,
considerato che il vostro settore, contrariamente a molti altri, non conosce affatto periodi di crisi, ma che anzi conquista sempre nuovi mercati; ma considerando anche che la vostra produzione è nata rivolgendosi sempre a una clientela raffinata, oserei dire "aristocratica", potreste prendere le distanze e rifiutarvi a tutti quei clienti che rischiano di macchiare il vostro buon nome e gettare cattiva luce sulla preziosità ed esclusività dei vostri prodotti? In estrema sintesi: vendendo le vostre perle ai porci non vi sentite lordati voi stessi?

«Cazzo dici», mi risponde indirettamente Roberto Cavalli:

Cavalli ma i suoi jeans quanto costano? 
«Tanto, tantissimo. Anche 1.500 euro ma fanno belle le donne e rendono sensuali i maschi. Con un jeans conquisti il mondo».

Chissà cosa conquisterei io con un Rolex, una Ferrari Scaglietti, uno yacht e un piede a terra nel core de Roma.
E un jeans Cavalli, beninteso.

Nessun commento: