Una buona tirannia dura in media un decennio e mezzo, due decenni al massimo. Quando supera questa soglia, degenera invariabilmente in qualcosa di mostruoso. Allora può subentrare quel tipo di grandeur che si manifesta nello scatenamento di guerre o del terrore interno, o delle une e dell'altro insieme. Per buona sorte, la natura esige il suo pedaggio, ricorrendo talvolta alle mani dei rivali proprio all'ultimo momento, ossia prima che il vostro uomo decida di immortalarsi combinando cose orribili [...] Perché quando si è arrivati alla vetta del pinnacolo, non c'è altro modo per andare avanti¹...
...che il precipizio.
1 Giunsero all'altra riva del mare, nel paese dei Geraseni. 2 Appena Gesù fu smontato dalla barca, gli venne subito incontro dai sepolcri un uomo posseduto da uno spirito immondo, 3 il quale aveva nei sepolcri la sua dimora; nessuno poteva più tenerlo legato neppure con una catena. 4 Poiché spesso era stato legato con ceppi e con catene, ma le catene erano state da lui rotte, e i ceppi spezzati, e nessuno aveva la forza di domarlo. 5 Di continuo, notte e giorno, andava tra i sepolcri e su per i monti, urlando e percotendosi con delle pietre. Spirito immondo, esci da quest'uomo!» 9 Gesù gli domandò: «Qual è il tuo nome?» Egli rispose: «Il mio nome è Legione perché siamo molti». 10 E lo pregava con insistenza che non li mandasse via dal paese. 11 C'era là un gran branco di porci che pascolava sul monte. 12 I demòni lo pregarono dicendo: «Mandaci nei porci, perché entriamo in essi». 13 Egli lo permise loro. Gli spiriti immondi, usciti, entrarono nei porci, e il branco si gettò giù a precipizio nel mare. Erano circa duemila e affogarono nel mare. 14 E quelli che li custodivano fuggirono e portarono la notizia in città e per la campagna; la gente andò a vedere ciò che era avvenuto. 15 Vennero da Gesù e videro l'indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che aveva avuto la legione; e s'impaurirono. 16 Quelli che avevano visto raccontarono loro ciò che era avvenuto all'indemoniato e il fatto dei porci. 17 Ed essi cominciarono a pregare Gesù che se ne andasse via dai loro confini. 18 Com'egli saliva sulla barca, l'uomo che era stato indemoniato lo pregava di poter stare con lui. 19 Gesù non glielo permise, ma gli disse: «Va' a casa tua dai tuoi, e racconta loro le grandi cose che il Signore ti ha fatte, e come ha avuto pietà di te». 20 Ed egli se ne andò e cominciò a proclamare nella Decapoli le grandi cose che Gesù aveva fatte per lui. E tutti si meravigliavano².
L'Italia è percorsa da uno spirito immondo e il suo nome è Legione Berlusconi. Il problema è che i demoni che sono dentro lui non chiederanno di trasferirsi ed entrare dentro i porci, perché lo sono già.
¹Iosif Brodskij, Il canto del pendolo, Adelphi, Milano 1987 pag. 270
²Marco, 5, 1-20.
Nessun commento:
Posta un commento