- Buongiorno Gemini, una domanda. Io ho un blog, un diario dove appunto di solito poesie e piccoli racconti, e uso la piattaforma blogspot. Per un certo periodo, sempre tramite blogspot, avevo comprato un dominio con un nome che mi piaceva: Alterlucas. Poi anno scorso non ho rinnovato l'abbonamento e sono tornato al nome classico gratuito offerto dalla piattaforma. Un anno e mezzo dopo, degli amici che hanno cliccato sul vecchio dominio, hanno visto che esso rimanda a un sito con contenuti per adulti. Ebbene, che cosa può essere accaduto?
- Buongiorno, capisco la tua preoccupazione. È una situazione piuttosto spiacevole e purtroppo non così rara. Cerco di spiegarti cosa è successo.
Quando non hai rinnovato il tuo dominio Alterlucas, esso è tornato disponibile sul mercato. Probabilmente è stato acquistato da qualcun altro, in questo caso da un'azienda che gestisce siti per adulti.
Questo tipo di attività è abbastanza comune. Alcuni "domainers" (persone o aziende che comprano e vendono domini) acquistano in blocco domini che sono stati dismessi, soprattutto quelli che in passato hanno avuto un certo traffico¹. Il fatto che i tuoi amici abbiano cliccato sul link significa che il tuo vecchio blog aveva un buon posizionamento nei motori di ricerca, e chi ha comprato il dominio ha sfruttato proprio questo per reindirizzare gli utenti verso il proprio sito.
Cosa puoi fare adesso?
Purtroppo, una volta scaduto e acquistato da qualcun altro, non c'è molto che tu possa fare per recuperare quel dominio. La proprietà è passata a un nuovo titolare.
Il tuo blog su Blogspot è comunque al sicuro, e non c'è alcun rischio per i tuoi contenuti o per i tuoi lettori che usano il link gratuito.
Se in futuro desideri avere un dominio personalizzato, ti consiglio di acquistarne uno nuovo e di assicurarti di impostare il rinnovo automatico. In questo modo, eviterai che la situazione si ripeta.
- Grazie. Ma ti chiedo: di quello che viene pubblicato nel sito Alterlucas non più mio io non sono responsabile, vero?
- È un'ottima domanda e la risposta è chiara: no, tu non sei responsabile.
Nel momento in cui non hai rinnovato il dominio, ne hai perso la proprietà. Da quel momento, la responsabilità legale per i contenuti pubblicati su quel sito è passata al nuovo proprietario.
Tu sei responsabile solo per i contenuti del tuo blog attuale, quello che ha il dominio gratuito di Blogspot. Il fatto che il vecchio dominio fosse associato al tuo nome in passato non crea alcuna responsabilità per i contenuti del nuovo sito, che è stato creato da un'altra persona o entità.
Non hai motivo di preoccuparti da un punto di vista legale. La tua reputazione, invece, potrebbe essere influenzata, specialmente se qualcuno dei tuoi contatti, come è successo, si imbatte nel nuovo sito. Purtroppo, questo è uno dei rischi che si corre quando un dominio non viene rinnovato e finisce per essere acquistato da altri.
_________________
¹Avrò avuto davvero un certo traffico?
2 commenti:
A proposito dei rischi ipotizzati dalla tua Gemina (sono quasi sicuro che se parla o immagini che lo faccia mentre leggi ha una voce femminile – forse una voce maschile non la ringrazieresti) riguardo la tua reputazione da parte di quelli che cercando il tuo blog si sono trovati davanti ideogrammi e una giovane orientale poco vestita posso contribuire. Per un paio di secondi potrei ricostruire la mia reazione dicendo non ciò che è stato stato ma ciò che si avvicina a ciò che è stato – del resto è un po’ la nostra realtà sempre questa ma non la diamo a vedere, forse perché non la vediamo. Ho pensato – credo – “Luca si è sposato con questa bella orientale che ha preso il controllo del suo blog mentre lui pascola beato nei vasti campi della sua poetica fantasia e ogni tanto ne scrive.” – niente che sia così lesivo della tua reputazione, no? – e mi è venuta in mente una immagine, di una bella donna in una piscina, col vago ricordo che facesse parte di un tuo post qualche anno fa, quando frequentavo blog tra cui il tuo – non so se è vero, ma è bastato il rapidissimo andar di pensiero senza pensiero per pensare anche “A Luca piacciono le belle donne evidentemente” – e sono uscito da quella pagina, subito posso dire. Ecco, non so con altri, con me la tua reputazione non mi sembra abbia corso rischi.
Gemina tra l'altro è pure un nome di una bella donna che conosco, ma mai avrei pensato di raffigurarla con l'attrezzo artificiale al quale ho chiesto una spiegazione
Posta un commento