domenica 11 gennaio 2015

#JeSuisDieu

«Ensuite, Coulibaly nous a dit qu’il allait faire sa prière. Cela a duré au moins quinze minutes, durant lesquelles on l’a perdu de vue.» Testimonianza di un ostaggio del supermercato kosher di Parigi.

«Se Dio ha il potere di aggiungere a una certa massa di materia quella certa eccellenza che ne fa un cavallo, perché non può aggiungere a questa massa un'altra eccellenza capace di farne un essere pensante?» John Locke.

Buonasera Dio.
Dio un cazzo.
Non capisco. Sei arrabbiato?
Non sono Dio, non sono Yahvé, non sono Allah: sono Aqquah. Mi avete rotto i coglioni, lasciatemi perdere, vi prego.
Ci preghi?
Potessi vi impedirei di pregarmi. Ma dato che non esisto - o se esisto sono impotente - o se esisto, e sono onnipotente, allora la mia volontà e i miei piani sono piani del cazzo - vi prego di non pregarmi, di lasciarmi andare, di perdermi nel vuoto siderale dell'universo, tanto sia che io non esista oppure che esista, io ci sono e ci sarò Dio fintanto che i vostri cervelli crederanno che sia.
Ma se tu non sei, perché ancora sei nella mente, nel cuore, nelle mani di chi in te crede?
Perché io sono come il flogisto: l'ipotesi necessaria per bruciare il vostro cervello.

1 commento:

Olympe de Gouges ha detto...

l'ipotesi necessaria per dare un senso all'inesausta speranza. l'ipotesi opposta è per dare una certezza alla nostra rassegnazione. c'è anche una ipotesi mediana, quella degli irresoluti, come scalfari. poi c'è anche chi non si pone la cosa. è come trovarsi davanti a un banco di gelateria, c'è un gusto per tutti, o anche più gusti per uno solo. c'è chi dio lo preferisce al gusto di pistacchio e nocciola, anche se non gli dispiace la crema. gli antichi erano gran golosi di gelato. il monoteismo è contrario al gusto misto, ma il cattolicesimo ha molte eccezioni. i musulmani e gli ebrei non capiscono un cazzo di gelato. gli anglicani preferiscono il sorbetto con la cannuccia.