sabato 2 luglio 2016

Vi sono cose che l'intelligenza

«Vi sono cose che l'intelligenza sola è capace di cercare, ma che, da sé, non troverà mai; l'istinto solo potrebbe trovare queste cose: ma non le cercherà mai». 
Henri Bergson, L'evoluzione creatrice.

Istintivamente sono portato a pensare che certe cose potrei anche trovarle, se le cercassi. Ma io non cerco niente, o quasi niente, giacché non ho esatta contezza su che cosa valga la pena di essere cercato e in seguito trovato, un dio per esempio. 

«Ho trovato Dio!, ho trovato Dio!». 
«Lo cercavi?».
«Sì».
«Allora è per questo che l'hai trovato».
«No, è lui che ha trovato me... e mi ha chiamato».
«Ma chi cercava chi, allora?».
«Ci cercavamo».
«Tu e Dio?»
«Sì».
«E ti ha trovato prima lui o l'hai trovato prima tu?».
«Ci siamo trovati insieme».
«Flic e Floc».
«Veramente mi chiamo Mario».
«E Dio?».
«Maria».

Nessun commento: