giovedì 25 ottobre 2018

Turbamenti di classe

Trattoria toscana, fine pranzo.
Un signore - che se non fosse stato per la tuta da meccanico avrei detto che era un pensionato - si alza per andare a prendere il caffè al bancone, con aria pensierosa, quasi mesta. Il gestore lo nota e, nei secondi di attesa che il caffè fluisca nella tazzina, gli domanda:

- Mario, sei serio oggi: come mai?
- No, non sono serio... pensavo.

Probabilmente riferendosi alla precedente discussione di gruppo intrattenuta al tavolo della scienza (così nominato dagli avventori che si ritrovano, pressoché quotidianamente, allo stesso tavolo), Mario rivela la causa del suo turbamento:

- Secondo te, Roberto, come mai cento ricchi la pensano tutti allo stesso modo, mentre, al contrario cento poveri la pensano in cento modi diversi? E non solo i poveri sono incapaci di avere un'idea comune... di più: siamo capaci di bastonarci soltanto tra di noi.
- Già, non hai tutti i torti. Non c'è più lotta di classe, Mario - replica il gestore, sorridendo, come se avesse fatto una battuta.
E Mario, sempre più serio:
- La lotta di classe c'è eccome, perdio. Sai che ha detto un miliardario americano? «La lotta di classe esiste e l'ha vinta la mia classe». E noi morti di fame, invece, a leticare, a contenderci lo stesso pezzo di pane di sempre. 
- Inutile pensarci troppo Mario, che ti rovina la digestione.
- Sì, sì, è vero. Ma oggi non riesco a togliermi dalla testa il perché.

Sopra la testa dei due, intanto, un telegiornalista riferiva la cronaca degli ultimi accadimenti di politica, di economia, di sport e società.

5 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

uno dei perché è presto detto: l'ideologia dominante è sempre quella dei padroni, i quali hanno anche i mezzi per imporla
un altro dei perché: i padroni nel difendere il proprio potere trovano molti alleati nelle altre classi, per i più vari motivi

Luca Massaro ha detto...

Già. 😔

Anonimo ha detto...

e già
il popolo è bue ( per definizione)
i padroni son ricchi
e come va di moda ora, le elites fanno i bisogni in testa a tutti quanti.

e dato che i momenti interessanti stanno arrivando, almeno godiamoci lo spettacolo.

voi due iniziate a starmi simpatici, quando non vi odio.

Sabina_K ha detto...

Ma è accaduto veramente?!? Lo chiedo perché io mi meraviglio del fatto che ci siano ancora persone consapevoli, tanto da formulare riflessioni come queste. Sono davvero poche, meno dei panda, purtroppo...

Luca Massaro ha detto...

Realismo magico 😊