mercoledì 13 ottobre 2021

Profondo imbarazzo

Io non so quanto i portuali di Trieste potranno resistere e riuscire nella loro protesta, e trascinare con sé gli altri lavoratori di altri gruppi e comparti. Non so, soprattutto, se riusciranno a far retrocedere il governo. Lo spero molto, con tutte le mie forze. Allo stesso tempo, però, provo un grande senso di imbarazzo perché la categoria alla quale appartengo, il cosiddetto personale scolastico, non ha minimamente mosso un dito quando, dal primo settembre scorso, il governo con un decreto legge (il 111) ha imposto l'obbligo di possesso del Certificato Verde per entrare in servizio al lavoro. Sì, qualcuno ha protestato, qualcuno ha diffidato, qualcuno ha fatto ricorso individuale o collettivo, qualcuno ha preso l'aspettativa; qualcuno semplicemente non va a lavorare; una (una maestra soltanto!) fa sciopero della fame; alcuni fanno i tamponi per avere il Certificato verde a scadenza breve; altri hanno tale certificato perché vaccinati o perché guariti. Ma non c'è stato mai, mai!, da parte del personale scolastico alcuna forma collettiva di protesta, di rifiuto, di solidarietà. 

E io, ripeto, sento un profondo, profondissimo imbarazzo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Imbarazzo? E' poco !! dovresti sentirti in colpa come tanti che come te stanno rompendo il cazzo di continuo ! so che a voi non interessa che grazie a noi vaccinati stiamo combattendo e vincere questa pandemia che ha fatto una infinità di morti nel mostro paese. Anche a noi ha fatto paura il vaccino, ma ci siamo sacrificati rischiando chissà quale conseguenza, ma la pandemia dava agli anziani una morte sicura e se volevamo evitare altre stragi bisognava rischiare vaccinandoci. E' bello scaricare sugli altri la responsabilità di intervenire e fregarsene, ma se oggi possiamo contare su pochi morti lo dobbiamo a noi che ci siamo vaccinati. E' vero che anche noi possiamo contagiare ma se sei vaccinato il contagio non è pericoloso. E' su questo che si basa tutta la campagna pro-vaccino. E finitela di accusare il governo di togliervi la libertà e tante altre stronzate varie. Imparate ad essere responsabili e vaccinatevi. Cacciate gli attributi e fate il vostro dovere. I politici che di solito pensano ai cazzi loro, questa volta hanno fatto qualche cosa di buono. E io lo apprezzo come la massa che si è vaccinata ed ha potuto respirare un pò di tranquillità.
Non pretendo che cambi idea, ma almeno finitela di romperci i coglioni !!! Grazie a voi si sta svegliando una certa destra che con questo alibi vorrebbe rivoluzionare la mentalità politica e ripristinare il vecchio regime, non dategli l'appoggio, se vi preme veramente restare liberi. Perché se ricordi ciò che il vecchio regime ha fatto puoi capire cosa voglio dire.
Un vaccinato incazzato

Anonimo ha detto...

Non gentile vaccinato incazzato, qui gli incazzati siamo noi, ma voglio dirti che se io non voglio cacciare le palle e non mi voglio vaccinare e voglio rischiare... che cazzo ve ne fotte a voi? tanto siete vaccinati e non correte nessun rischio e allora perché assieme al governo ci volete infliggere la vaccinazione a tutti i costi? E' stravero che limitate la nostra libertà se io voglio rischiare avrò pur il diritto sul mio corpo di fare quel che cazzo mi pare e piace o no??!! Pensateci prima di agire. Che poi se di queste situazione ne approfittano gli estremisti di destra, pensate che sia solo colpa nostra? E voi che stimolate e provocate la nostra reazione non centrate nulla? Oh poveri innocentini... e è meglio che mi fermo qui altrimenti il blogger non mi pubblica.
Un non vaccinato incazzatissimo
Paolo

Anonimo ha detto...

Un mio contributo per cercare di fare un po' di chiarezza.
Dunque.
A partire dai primi di maggio i deceduti per Covid 2021 sono gli stessi di quelli del 2020, anzi con una leggera prevalenza dei primi.
A partire dai primi di aprile i ricoverati in terapia intensiva del 2001 sono costantemente superiori rispetto al 2020.
Stesso discorso, in misura meno marcata, per le ospedalizzazioni.
Questa la situazione alla data di oggi.
Francamente non vedo i benefici apportati da una vaccinazione che ad oggi è intorno al 75%.
Mi sono preso la bega di costruire con pazienza i grafici che, se interessano, sono a disposizione.

Le chiacchiere sono chiacchiere a differenza dei dati ufficiali.

Dati Ministero della Salute - Istituto Superiore della Sanità. (ultimo link https://github.com/pcm-dpc/COVID-19/blob/master/schede-riepilogative/regioni/dpc-covid19-ita-scheda-regioni-20201013.pdf

Luca Massaro ha detto...

grazie a tutti voi: al vaccinato incazzato, perché ha fatto scrivere un commento a Paolo (non vaccinato incazzatissimo) e, infine, al lettore che, riportando alcuni dati oggettivi, ha contribuito a fare chiarezza.

Di mio suggerisco di ascoltare l'audizione al senato del professor Marco Cosentino
https://youtu.be/iIJ-GZpLIvU