sabato 26 agosto 2023

Espulsione e liberazione

 Come alla foto che ho ricordato ieri «non c'è bisogno di aggiungere nulla» (Olympe de Gouges), così pure alle parole che estraggo dal discorso del presidente della repubblica tenuto ieri al Meeting di Comunione e Liberazione non c'è bisogno di aggiungere nulla.

«Ecco, come nasce la nostra Costituzione: con l’amicizia come risorsa a cui attingere per superare - insieme - le barriere e gli ostacoli; per esprimere la nostra stessa umanità.
Per superare, per espellere l’odio, come misura dei rapporti umani. Quell’odio che la civiltà umana ci chiede di sconfiggere nelle relazioni tra le persone; sanzionandone, severamente, i comportamenti, creando, così, le basi delle regole della nostra convivenza.»

Purtroppo, credevo non ci fosse bisogno di aggiungere nulla, senonché, immantinente, dopo tale lettura ho sentito un urgente bisogno di espellere l'odio...


Dopodiché, necessariamente, ho tirato lo sciacquone.

1 commento:

UnUomo.InCammino ha detto...

Mai capito questo accanirsi contro alcune emozioni: non ha alcun senso se non sia quello di rincuorare coloro che ne sono dominati :- uh come sto bene ora che ho fatto la mia battaglia [contro il demone che mi determina]!