domenica 17 gennaio 2021

Come Bartleby lo scrivano

Nel periodo del suo massimo consenso - e potere - Berlusconi fu accusato, da tanta parte del mondo intellettuale, di essere un pericolo per la democrazia. E io, a quel tempo, la pensavo senz'altro come Umberto Eco, Franco Cordero, Ezio Mauro, Nanni Moretti eccetera. Addirittura, noi anti-berlusconiani, ci precipitammo a vedere la prima de Il Caimano come se fosse un atto di resistenza nei confronti di qualcuno che metteva a repentaglio, con il suo gigantesco conflitto d'interessi e la sua battaglia (assai interessata) contro la magistratura, le regole del gioco democratico.

A ripensarci col senno di poi (che non vale): tutte cazzate. Perché? Perché, onestamente, Berlusconi e, di più, il berlusconismo, nonostante tutta l'avversione che potessi nutrire, mai in un solo secondo mi ha fatto sentire la terra sotto i piedi, mi ha dato l'impressione cioè di essere oppresso, negato nell'esercizio del proprio tranquillo vivere. Mai. 

Mai, con Berlusconi presidente del consiglio, ho avuto paura che il governo potesse impedirmi di  uscire di casa, di uscire dal mio comune di residenza, di trovare il deserto dopo le 18. Mai ho avuto paura che, con Berlusconi presidente del consiglio, chi si opponesse non trovasse uno spazio per motivare la sua opposizione senza essere zittito, offeso, considerato un balordo che vuole che muoiano le persone più indifese. Mai, con Berlusconi capo del governo, ho pensato che le ragioni di Stato (anche se fossero state ragioni berlusconiane) prevaricassero le ragioni di un unico cittadino che, nel proprio perimetro di vita, come Bartleby, preferisce di no.

Infine, per quanto Brunetta e Scajola e Gelmini e Gasparri, eccetera, ci si mettessero di buzzo buono, mai con Berlusconi al governo ho vista tanta idiozia di Stato esercitata bellamente (bruttamente) senza capire perché.

Tenetevi, dunque, il vostro Conte, il vostro Pd e i vostri Cinquestelle. Io preferisco di no.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho capito, 6 uno di quelli che pregano perché si vada a votare, così vince il tuo Berlusconi.
Come ha scritto l’anonimo del precedente post Viva Salvini, Viva la Meloni e Viva il nuovo presidente della Repubblica Berlusconi e Viva l’Italia.
Immaginavo fossi più razionale politicamente parlando. Se tutti avessero seguito le regole invece di lamentarsi di continuo dalla pandemia ne saremmo già fuori.
Ma noi italiani sappiamo solo lamentarci, in quanto a sacrifici se è per la comunità ma nemmeno per il cazzo,
Auguri
Domenico

Marino Voglio ha detto...

conte o non conte, il partito degli appannaggi e dei contributi è largamente maggioritario, nei due rami del parlamento. totalitario oserei dire.

mettetevi il cuore in pace, elezioni ...nel duemilaventitré.

Anonimo ha detto...

Il tuo discorso è ineccepibile. C'è però un piccolissimo particolare: purtroppo la pandemia è arrivata con il governo Conte e non con il governo Berlusconi. Non mi era mai capitato di leggere un post così stupido. C'è ancora qualcuno che crede che l'attuale Presidente del Consiglio si diverta ad emanare DPCM per togliere la libertà agli italiani...come te.
Francesco